Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Disponibile sul mercato

Fagiolino di Sant'Anna: verdura antica e dimenticata della Toscana

Noto come Fagiolino di Sant'Anna o anche, essendo di origine toscana, Fagiolino serpente di Lucca è un ortaggio molto simile all'asparagina: fili lunghissimi come serpentelli, con un colore verde non molto intenso e un diametro di circa 4mm. Di solito vengono raccolti in piena estate, nel vivo del sole d'agosto, ricorrendo la festa di Sant'Anna il 26 luglio; però, viste le temperature di questi giorni, sono già disponibili.


(Foto: blog.giallozafferano.it)

Si mangiano soprattutto in Toscana, ma cercandoli si trovano anche fuori dalla regione. Hanno un gusto deciso, del tutto particolare, molto diverso dai comuni fagiolini verdi; un po' amarognolo ed erbaceo, quasi terroso.

I fagiolini di Sant'Anna sono originali per forma e dimensioni, ma soprattutto sono una vera delizia nel piatto. In Toscana si mangiano tradizionalmente in umido, con un bel sughetto di pomodoro. Ma questi fagiolini si prestano a infinite ricette.

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti
Data di pubblicazione: