Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: attesi kaki con calibri maggiori

Il forte caldo registrato durante la primavera e l'inizio dell'estate ha provocato la caduta di molti frutti dagli alberi, pertanto la resa produttiva per ettaro dei kaki spagnolo dovrebbe essere minore, quest'anno. Al contempo, però, le piantagioni più giovani stanno cominciando a entrare in piena produzione, quindi i volumi dovrebbero essere leggermente maggiori rispetto alla scorsa stagione.



"Essendoci meno frutti sui rami, e considerate le abbondanti precipitazioni verificatisi a novembre dello scorso anno e a febbraio di quest'anno, i kaki rimasti sono diventati più grandi. Ci aspettiamo dunque che la qualità sia ottima e i calibri maggiori", spiega Daniel Vidal, del dipartimento commerciale di Exquisite Fruits. "Per questa campagna prevediamo che la produzione raggiunga le 11.000 tonnellate, una cifra leggermente maggiore della precedente stagione".

Rispetto agli altri frutti, i kaki continuano a essere un prodotto relativamente nuovo e poco conosciuto, sebbene questo non abbia rappresentato un ostacolo per i numerosi agricoltori spagnoli che hanno deciso di scommettere sulla sua produzione.

"Credo che l'offerta sia aumentata molto in Spagna, forse troppo, e i prezzi hanno subito rispecchiato quest'ultima stagione. Cosa che probabilmente accadrà anche quest'anno. Siamo tuttavia ottimisti a proposito del futuro, e la domanda è in crescita. Un esempio di questo è la Germania, la principale destinazione delle esportazioni per i kaki spagnoli, che è passata dal consumare 17.000 tonnellate nel 2012, a consumarne 41.000 tonnellate nel 2016", sottolinea Daniel Vidal.



L'azienda valenciana è cresciuta molto in termini di quantitativi nelle ultime campagne, e ha aperto nuove destinazioni strategiche, come l'Indonesia. "Abbiamo ormai consolidato la nostra posizione negli Emirati Arabi, e aumentato le nostre vendite in Canada. Ma la mossa maggiormente degna di nota è stata l'apertura del mercato indonesiano, dove i kaki vengono consumati per tradizione, e dove il nostro Rojo Brillante è particolarmente apprezzato. Da quando è stato imposto l'embargo russo, abbiamo seguito la strategia di accedere a mercati distanti che potessero rimpiazzare una destinazione importante come la Russia. Al momento, questi mercati rappresentano già il 12% delle nostre vendite".

Nonostante la coltivazione del kaki Rojo Brillante stia cominciando a diffondersi in diverse aree del mondo, come il Sudafrica e il Sud America, e addirittura in alcuni Paesi confinanti, come l'Italia e il Portogallo, gli esportatori spagnoli ancora non soffrono alcuna competizione da parte dei Paesi esteri.



Exquisite sta elaborando un proprio marchio Style per i kaki, con nuovi formati di packaging introdotti ogni anno al fine di soddisfare la domanda dei clienti. "Ogni anno ci viene richiesto qualche nuovo formato di confezionamento, che mostri ai consumatori un qualche valore aggiunto del prodotto. Per come la vediamo, la tendenza del mercato è di muoversi verso formati sempre più piccoli".

Per maggiori informazioni:
Daniel Vidal
Exquisite Fruits,S.L.
Plaza del Prado, 21
46701 GANDÍA, Valencia. Spain
Tel.: +34 960 653 909
Cell.: +34 675 549 164
Email: daniel@exquisitefruits.com
Web: www.exquisitefruits.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: