Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con Valledoro inizia l'era delle mini angurie seedless della Cora Seeds

Forte di una lunga tradizione agricola, iniziata negli anni sessanta dalla famiglia Dezio, in agro di Castellaneta Marina, l'azienda agricola Valledoro con 44,000 tonnellate di prodotto esportato e 12 nazioni servite, è attualmente una delle più moderne realtà di produzione, commercializzazione ed esportazione di ortofrutta, della Puglia jonica.



L'azienda produce brassiche nel periodo autunno-invernale, in particolare cavolfiori di tutti i cicli, broccoli a testa unica, cavolo rapa, cavolo cappuccio e verza; mentre per il periodo estivo le produzioni riguardano l'anguria, tanto quelle mini (con o senza seme), quanto le medie entro i 10 kg (tonde e allungate), per finire con uva da tavola bianca e rossa (con e senza semi).

Nel 1998, il responsabile Donato Dezio ha aperto in Marocco, insieme con il fratello Domenico, l'azienda agricola Agritalia, per la produzione ed esportazione in Europa di uva da tavola.

Avvalendosi delle più avanzate tecnologie per le proprie produzioni agricole e di personale altamente specializzato e dedito al lavoro di squadra, l'azienda agricola Valledoro è certificata GlobalGAP e BRC; inoltre, è ancorata ai valori tradizionali del rispetto per l'ambiente e dei suoi collaboratori, scegliendo valide aziende partner, per garantire in ogni situazione sempre lo stesso livello qualitativo.


Donato Dezio e Fabio Gravina

Come riferisce l'agronomo dell'azienda, dott. Fabio Gravina, il mercato dell'ortofrutta all'esportazione richiede standard qualitativi molto alti, oltre a un'attenta scelta varietale al fine di garantire tutti i requisiti.

Non a caso, l'azienda agricola Valledoro quest'anno ha introdotto in coltivazione una nuova varietà di minianguria seedless denominata CRX 10176, sviluppata dalla Cora Seeds. La varietà è connotata dalla particolare pezzatura di 2 - 2,5 kg, con buccia tipo Crimson. E' adatta alla commercializzazione in cartoni da 18 kg da 7-8 pezzi a collo. Punto di forza di quest'anguria è, oltre che l'alta produttività, anche l'uniformità di pezzatura; una pianta molto forte e inoltre la qualità e la compattezza interna che la rende adatta ai lunghi trasporti.

 

La coltivazione dell'anguria seedless CRX 10176 presso Valledoro è iniziata con i primi trapianti di fine marzo sotto i tunnelloni larghi 8 mt, tipo quelli utilizzati per le fragole, in doppia fila, per poi continuare con i trapianti da pieno campo verso l'11 e il 14 di aprile. In entrambi i casi, sono state utilizzate piante innestate sul portinnesto Lagenaria, con impollinatore posizionato sulla fila con rapporto 1:3.




La suddetta varietà si è adattata sia alla coltivazione in serra, ormai già raccolta a fine giugno, sia al pieno campo, in raccolta dalla prima settimana di luglio, con elevate produzioni e alta qualità interna dei frutti. Inoltre, nonostante il mercato sia quasi fermo da diversi giorni, la CRX 10176, per le particolari caratteristiche commerciali, viene richiesta a Valledoro anche da altri esportatori della zona. "Con la CRX 10176, abbiamo soddisfatto i nostri clienti", ribadisce il dott. Fabio.



Ciò dimostra che in un mercato saturo la diversificazione fa sempre la differenza; non a caso, Cora Seeds dispone già anche di varietà mini seedless con buccia tipo Tiger e ad alto livello sia qualitativo sia produttivo.

Il seme delle varietà seedless commercializzate dalla Cora Seeds è sottoposto a severi controlli sia fitosanitari che di purezza varietale, utilizzando i più moderni metodi di analisi: le sementi garantiscono un'alta germinabilità, paragonabile a quelle delle altre miniangurie della gamma Cora Seeds con microseme.

Contatti:
Soc. Agr. Valledoro Srl

Via Tereskova sn,
74011 Castellaneta Marina (TA)
+39 099 843 1658
+39 099 843 0498
+39 099 843 0746
Email: info@valledorofruit.com
Web: www.valledorofruit.com
Data di pubblicazione: