Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: conclusa una ricerca su varieta' di patate che si adattano meglio al cambiamento climatico

L'Istituto basco di ricerca e sviluppo agricolo, NEIKER-Tecnalia, un ente pubblico sotto il vice-Consiglio dell'Agricoltura, Pesca e Politica Alimentare del Governo basco, ha chiuso un progetto di ricerca su varietà di patate che si adattano meglio ai cambiamenti climatici; sono previste, infatti, precipitazioni ridotte e temperature sempre più estreme di caldo e freddo.

Il progetto, condotto dal centro tecnologico, mira a identificare i geni della patata che forniscono tolleranze o resistenze in modo da ottenere nuove cultivare che si adattino ottimamente alle future condizioni climatiche. La ricerca mira inoltre a scoprire come le attuali varietà si comporterebbero in una situazione di grande siccità e in temperature più alte o più basse. In breve, questo progetto ha lo scopo di fare un passo avanti verso un miglioramento della competitività del settore agricolo, sforzandosi di ricreare un'agricoltura più sostenibile.

Patate (Solanum tuberosum)
Le patate sono la terza coltura alimentare più importante al mondo, dopo grano e riso (il mais è utilizzato principalmente come foraggio) e rendono un contributo significativo alla fornitura alimentare mondiale. La maggior parte delle varietà di coltivate attualmente non sono adatte alle minacce del cambiamento climatico, ma specie di patate selvatiche hanno geni importanti per la resistenza o la tolleranza a diversi stress.

Gran parte della varietà genetica si trova nelle regioni andine di Perù e Bolivia. L'obiettivo di questo progetto è di caratterizzare il germoplasma di colture coltivate e selvatiche in termini di resistenza e tolleranza ai diversi stress biotici e abiotici utilizzando diverse tecniche molecolari e, tramite il miglioramento genetico, ottenere nuove varietà di patate adatte al cambiamento climatico.

La ricerca fa parte del progetto Papaclima ed è sviluppata in collaborazione tra NEIKER-Tecnalia, La Molina Agrarian University (Perù), INIAP (Ecuador) e l'Università di San Francisco (Ecuador) ed è finanziata dalla FAO.

Benefici dello studio
Il gruppo di ricerca del progetto stima che a beneficiare dell'uso delle varietà sviluppate adattate al cambiamento climatico saranno almeno 1.500 produttori e le loro famiglie. Le varietà eviteranno le perdite di produzione, assicurando così la sicurezza alimentare e aumentando i redditi dei coltivatori locali. Il progetto contribuirà anche a cambiare e migliorare la sicurezza alimentare di produttori con scarse risorse in alcuni Paesi in via di sviluppo, rafforzando la gestione sostenibile di risorse genetiche vegetali per l'alimentazione e l'agricoltura.

Inoltre, si stima che la coltivazione delle patate aumenterà di almeno il 10% nei prossimi anni, soprattutto nelle regioni con condizioni agroclimatiche avverse. Il progetto, coordinato dall'Università agraria di La Molina e da NEIKER-Tecnalia, sta sviluppando e trasferendo la tecnologia necessaria.

I tecnici di NEIKER-Tecnalia hanno raccolto le informazioni genetiche di ogni varietà nel momento in cui la pianta è sotto stress, cioè sottoposta a difficili condizioni di siccità, freddo o calore. In questo modo si può vedere quali geni vengono espressi quando la pianta è sottoposta a un determinato stress.

Identificare i geni che rendono la pianta più resistente a siccità, freddo e caldo è un passo essenziale per sviluppare nuove varietà che si adattino alle future condizioni climatiche. E' quindi stata analizzata la variazione allelica esistente di questi geni e sono stati determinati gli effetti di ogni singolo allele o combinazioni di alleli sul grado di tolleranza alla situazione di stress presa in esame, in modo da selezionare e combinare equivalenti parentali adeguati nei programmi di miglioramento. Questo fornisce anche informazioni fondamentali per sapere come le attuali varietà risponderanno agli effetti del cambiamento climatico.

Per informazioni più dettagliate sul progetto: www.papaclima.com

Fonte: neiker.net
Data di pubblicazione: