Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con alcuni operatori del mercato all'ingrosso di Cesena

La frutta piu' costa piu' viene comprata, se e' di qualita'

"Più la frutta è di buona qualità, più costa, e più viene ricercata. E' un circolo virtuoso. La scarsa qualità costa poco, ma si fa anche fatica a venderla". Parola di Alvaro Gobbi, storico grossista del Mercato all'ingrosso di Cesena. Gobbi fa questo mestiere da 45 anni "e l'esperienza non mi manca, ma c'è sempre da imparare", sottolinea.


Alvaro Gobbi, da 45 anni al Mercato

"Prenda come esempio queste ciliegie. Quelle della Val Venosta sono di primissima qualità, di grosso calibro, ben lavorate. Un ottimo prodotto. All'ingrosso vanno a 6,80 euro/kg. Ma ne abbiamo anche da 1,30 euro/kg, di altre zone. Costano poco perché sono piccole, alla rinfusa, di aspetto non ottimale. E i compratori mi chiedono di più quelle costose che non quelle economiche. Stesso discorso per tanti altri articoli".


Ciliege di alta qualità della Val Venosta

Il periodo è importante, specie per pesche e nettarine. Gobbi ne ha di tutti i tipi e di tutte le provenienze. "Il mercato interno vuole del AA e AAA. Questi calibri sono ben pagati. Per gli altri, per il prodotto di massa, i margini sono limitatissimi".


Ciliegie indifferenziate, scarsa qualità e calibro piccolo

Un agricoltore ascolta questi discorsi e interviene "Non è facile produrre i calibri importanti, specie in annate come queste. La siccità è un problema, anche nelle nostre zone. Ma alla siccità si può ovviare con l'irrigazione, mentre alle alte temperature e alla mancanza di escursione termica non si può ovviare. Purtroppo un caldo a 38-40°C per molte settimane blocca le piante".


Angurie di grosso calibro

Un battuta sulle angurie. Allo stand della Nema Frut ci dicono che le "quantità in ballo sono importanti, ma i prezzi sono ancora più che dignitosi". I consumatori preferirebbero le mini angurie, ma la loro qualità organolettica non è sempre all'altezza delle aspettative, anche perché non sempre sono raccolte al momento giusto. I compratori prediligono ancora le angurie di grosso calibro. La media è di circa 15 kg l'uno, ma nei giorni scorsi ne sono stati venduti alcuni da oltre 30 kg. La qualità è eccelsa. Ma come fa un consumatore ad acquistare un'anguria da 20 kg e oltre? In realtà non lo fa: i negozianti al dettaglio o la Gdo propongono queste angurie già porzionate in fette o mezzene.