Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A tu per tu con Francesco Donati produttore e referente di Confagricoltura

La frutta va promossa, non svenduta

"Al giorno d'oggi assistiamo, da parte di tante catene di distribuzione, alla svendita dell'ortofrutta, non alla sua vera promozione. E a pagarne le conseguenze sono i produttori". Questo il pensiero di Francesco Donati, presidente federazione nazionale di prodotto frutta fresca per Confagricoltura.

"Promuovere una referenza - dice Donati - significa farla conoscere, valorizzarla. A me invece pare che siano stati confusi i termini promozione e svendita. E in queste annate di crisi, dove i prezzi boccheggiano, tale confusione appare ancor più dannosa. E in più c'è un altro aspetto, che viene preso poche volte in considerazione. Solo nel settore agricolo la 'promozione - svendita' è decisa unilateralmente. In un rapporto paritario fra fornitore e Gdo, queste operazioni dovrebbero essere concordate insieme. Invece non contiamo nulla".

Quest'anno le drupacee arrancano. Le albicocche sono in crisi nera (cfr. FreshPlaza dell'8/06/2017) anche perché la produzione è stata elevatissima grazie a condizioni climatiche favorevoli con un'allegagione completa. Idem per le susine. Per pesche e nettarine, nonostante una produzione nella media, i prezzi alla produzione sono al di sotto della soglia di pareggio. Per correre ai ripari, ovviamente in vista di un miglioramento nel medio periodo, non certo a breve, nei prossimi giorni partirà una sperimentazione in alcuni supermercati (cfr. l'anticipazione di Freshplaza del 6/07/2017) in modo che il consumatore abbia una suddivisione netta fra pesche e nettarine dolci e quelle acidule.



"La disaffezione del consumatore per queste referenze può essere causata anche dal non avere mai la certezza di quel che compra. Un giorno ha fortuna e porta a casa la pasca che gradisce, il giorno dopo si ritrova con un gusto totalmente diverso. A breve partirà questa sperimentazione e anche io faccio parte del gruppo di studio. Vediamo che risultati avremo".

Donati poi affronta un altro capitolo, non nuovo, vale a dire quello della polverizzazione dell'offerta. Lui una proposta, concreta, l'ha fatta (cfr. FreshPlaza del 28/03/2017) affinché si possa arrivare a un'aggregazione seria e indolore. Dall'altra parte però serve una organizzazione anche per quello che concerne il catasto. Alcune Regioni hanno dati attendibili, altre quasi no. L'Emilia Romagna, ad esempio, ha dati ufficiali piuttosto spaventosi: dal 1994 al 2016 la superficie frutticola regionale è calata del 43% passando da 100mila ettari a 57.500. Il pesco ha perso il 62% della superficie e le nettarine il 41%.