Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Busto Arsizio (VA): apre azienda agricola di piccoli frutti che fa lavorare studenti e disabili

E' stata inaugurata sabato 8 luglio Biofruit, una giovanissima azienda agricola di Busto Arsizio (provincia di Varese) che produce e vende a km 0 piccoli frutti (lamponi, more, fragoline di bosco, fragole, mirtilli).

Biofruit di Claudio Millefanti è una start up agricola nata a seguito di un percorso di accompagnamento all'auto imprenditorialità, pensato e realizzato dalla Fondazione La Sorgente Onlus e dalle Acli provinciali di Varese.

Questo percorso di accompagnamento all'auto-imprenditorialità, iniziato nell'anno 2015, ha permesso in questi anni lo sviluppo e lo studio di questa idea imprenditoriale legata all'ambito agricolo e, nello specifico, alla coltivazione di piccoli frutti.

Dopo l'avvio dell'azienda, il trattamento del terreno e la piantumazione degli arbusti domani mattina, con l'apertura al pubblico e l'avvio della vendita diretta al pubblico, ci sarà la completa realizzazione.

L'azienda è nata per supportare attività lavorative giovanili in campo agricolo ma è caratterizzata da una forte vocazione sociale. Vi sono infatti ospitate le attività didattiche degli studenti del corso di operatore agricolo di Fondazione Enaip Lombardia – sede di Busto Arsizio e vengono promosse esperienze di formazione e inserimento lavorativo di persone con disabilità e difficoltà economiche.

Biofruit è coinvolta in un più ampio progetto di "agricoltura di vicinato" che prevede la realizzazione di attività culturali, educative e ricreative volte alla valorizzazione del territorio e ai suoi prodotti agroalimentari, allo scopo di accrescere la consapevolezza di consumatori e produttori rispetto ai principi del giusto consumo, del risparmio idrico-energetico e della qualità della nutrizione e dell'alimentazione.
Data di pubblicazione: