Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove centraline modificano in automatico il turno irriguo in base al meteo

Non è più pensabile fare frutticoltura, e tanto meno orticoltura, senza irrigazione. Ma al giorno d'oggi occorre pensare anche a rendere ogni intervento irriguo il più efficiente e preciso possibile. Dalla collaborazione fra Scarabelli irrigazione e Consorzio Agrario Adriatico nasce una proposta che collega l'impianto irriguo alle stazioni meteo della zona, in modo da programmare l'intervento irriguo in base alle previsioni meteo e, se nel frattempo qualcosa cambia, tipo se arrivano piogge improvvise, il sistema, in automatico, corregge l'irrigazione.


Da sinistra Stefano Vertuani e Piero Bianchi (Scarabelli Irrigazione) e Marco Tommasini (Consorzio Agrario Adriatico)

"Queste nuove centraline - spiegano Marco Tommasini del Consorzio Agrario Adriatico e Stefano Vertuani di Scarabelli irrigazione - sono facilmente adattabili all'irrigazione agricola in pieno campo. Oltre a permettere una irrigazione da remoto ed essere in grado di interfacciarsi a centraline meteo posizionate in campo, sono in grado di interagire con i principali satelliti meteo. In base alle previsioni, possono aggiustare in tempo reale i programmi di irrigazione che sono stati impostati".



Esempio: il programma impostato, ragionato in base alla disponibilità d'acqua in campo e alle previsioni meteo, prevede un certo turno irriguo al mattino. Se durante la notte piove e cadono "x" millimetri di pioggia, il sistema legge i dati rilevati dalla centrale meteo più vicina e corregge il turno irriguo, in questo caso diminuendo l'apporto di acqua".


Particolare di una centralina

"La possibilità di gestire l'irrigazione da remoto - continuano Tommasini e Scarabelli - per mezzo di cellulare/tablet o computer è sicuramente uno degli aspetti fondamentali che il mercato ci richiede, associato alla possibilità di mantenere un corretto equilibrio idrico del terreno. Questa è la condizione essenziale per la produzione di piante di alta qualità. Piante poco irrigate soffrono di carenze nutrizionali, arresto della crescita e appassimento. Viceversa, piante troppo irrigate sono più sensibili alle malattie e meno tolleranti a condizioni più siccitose nel loro ciclo di vita. Un estremo di eccesso di acqua soffocherà la pianta e porterà alla morte dell'apparato radicale".


Centralina di gestione irrigazione

I vantaggi delle nuove centraline sono:
  1. gestione da remoto;
  2. possibilità di gestione direttamente in campo di piccole centraline meteo dei parametri umidità, temperatura dell'aria e suolo, pluviometria;
  3. possibilità di autoregolarsi in base alle previsione dei principali satelliti.