Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le sfide del controllo qualita' per esportatori e rivenditori

Il mercato globale dei mirtilli è cresciuto del 40% dal 2012 e nel 2017 dovrebbe superare 1,4 miliardi di sterline. Oggi i mirtilli sono coltivati in entrambi gli emisferi per soddisfare la richiesta per tutto l'anno dei principali mercati consumatori di questo frutto, tra cui USA e Regno Unito, Europa occidentale e Cina. Nuovi e ambiziosi esportatori di mirtilli si stanno affacciando sul mercato (Perù, Messico e Marocco, tra gli altri), e i produttori affermati, come Cile e in particolare Argentina, stanno cominciando ad avvertire la pressione. Con l'aumento della competizione la qualità del prodotto resta l'obiettivo principale per le società che vogliono sopravvivere e avere successo in questo mercato a rapida crescita e in fase di consolidamento.

"I progressi nelle soluzioni di logistica, immagazzinamento e imballaggio hanno incrementato notevolmente la shelf life dei piccoli frutti negli ultimi decenni - ha dichiarato Ignacio Santibanez, direttore generale di AI PIA - Eppure, in un mondo dove i prodotti ortofrutticoli possono viaggiare per migliaia di chilometri dal punto di raccolta, può essere difficile assicurare qualità e freschezza ottimali in ogni fase della filiera. I mirtilli in particolare sono un prodotto molto delicato, che richiede un monitoraggio accurato in ogni fase".



Durante la stagione di raccolta 2016/17, AI PIA ha analizzato quasi 100mila campioni di mirtilli freschi per produttori, esportatori e importatori. Le ispezioni hanno scoperto che solo il 43% dei frutti poteva essere classificato come "di qualità" in base agli standard applicabili. La categoria "di qualità eccellente" è rimasta largamente fuori portata, con meno dell'1% di tutti i mirtilli analizzati attribuibile a tale categoria. Il 44% circa dei frutti sono stati classificati come "discreti", mentre la qualità "scarsa" e "pessima" hanno rappresentato, rispettivamente, l'11 e l'1,7% dei campioni esaminati.

Santibanez di AI PIA ha sottolineato le seguenti sfide chiave che devono essere considerate per quanto riguarda la qualità dei mirtilli:
  • Condizioni di raccolta variabili
    La raccolta dei mirtilli spesso coincide con periodi di temperature e umidità elevate - entrambi fattori che contribuiscono al deperimento rapido del frutto appena raccolto. Le alte temperature durante la stagione di raccolta promuovono la maturazione, ma i mirtilli troppo maturi sono a rischio danneggiamento. Le bacche bagnate, a loro volta, sono suscettibili a fitopatie. Anche se i produttori di mirtilli si impegnano ad assicurare condizioni di raccolta ottimali, le aziende dipendono molto dal clima; è stato dimostrato dalla stagione di raccolta 2016/17 nell'emisfero sud, durante la quale le temperature più elevate hanno causato una raccolta anticipata, rendendo difficile la stagione a produttori ed esportatori.
  • La necessità di un raffreddamento immediato ed efficace
    Tra i mirtilli ispezionati nella stagione di raccolta 2016/17, AI PIA ha dovuto classificare i frutti come di qualità sufficiente o scarsa nel 24,3% dei casi a causa della decomposizione, e nel 16,3% a causa di muffe. Per quanto riguarda i piccoli frutti, il motivo più probabile dietro a questo danneggiamento è un raffreddamento non abbastanza rapido o efficace in post-raccolta. I mirtilli caldi, bagnati e danneggiati creano le condizioni ideali per i microrganismi che li decompongono. Le temperature più fredde riducono drasticamente il tasso di decomposizione e di conseguenza incrementano la shelf life dei mirtilli e la loro possibilità di essere trasportati.
  • Logistica a lungo raggio
    Una catena del freddo ininterrotta durante il trasporto è fondamentale per preservare la qualità dei mirtilli in transito. Secondo i dati AI PIA, nella scorsa stagione d'importazione due terzi delle spedizioni di mirtilli dirette in USA, Regno Unito, Cina, Hong Kong e Paesi Bassi sono state fatte via mare, mentre circa un quarto è stato spedito per via aerea. La spedizione per via aerea permette ai produttori di vendere i loro prodotti entro 48 ore dalla raccolta, ma presenta comunque dei rischi. L'intera spedizione potrebbe essere compromessa se le bacche passano anche solo 15 minuti al sole.
  • Presentazione e imballaggio
    Al contrario di molti altri frutti, le opzioni di imballaggio sono piuttosto limitate per i mirtilli. Solitamente sono confezionati direttamente sul campo ed è sconsigliata qualsiasi altra attività di manipolazione; perciò il primo contenitore deve poter fornire una protezione e una ventilazione sufficiente ed essere adatto alle temperature più basse mantenute durante il trasporto. I produttori sperimentano diversi materiali (sostituendo la plastica con materiali biodegradabili) e aggiunte extra (come i tappetini assorbenti e contro gli urti), ma a livello di forma, il formato clamshell resta lo standard per il settore. Anche se soddisfa i criteri funzionali, questo imballaggio non si presta molto al marketing e i produttori devono affidarsi alla visibilità del prodotto per realizzare la maggior parte delle vendite.


"Per un prodotto deperibile come i mirtilli, ogni passo della catena di fornitura è ricco di insidie e un solo errore può arrivare a costare molto - ha dichiarato Santibanez - Controlliamo le condizioni della frutta e le temperature in tutta la filiera, dal produttore al supermercato. Con la maggior parte dei prodotti, l'approvazione o il rifiuto finali dipendono dal consumatore. Salvaguardando però la qualità in ogni fase critica, facciamo tutto il possibile per avvicinarci alle aspettative del cliente".

Per maggiori informazioni:
Ignacio Santibanez
AI PIA
Tel.: +31 174 512 463
Email: ignacio@produceinspectors.eu
Web: produceinspectors.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: