Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prime scavature del Nord Italia

In Veneto, poker d'assi con le varieta' di patate da seme Stet Holland

Famoso per la patata dorata dei terreni rossi del Guà, il comprensorio pataticolo veneto del Colognes saluta le prime scavature di patate nella 24ma settimana del 2017.

Nonostante le avverse condizioni climatiche dovute principalmente all'ondata di gelo che a cavallo di aprile ha colpito anche la regione Veneto, le patate a marchio Stet Holland hanno decisamente superato anche gli stress test, dimostrandosi estremamente resistenti ed esprimendo al massimo le loro potenzialità.

I tuberi sono distribuiti in esclusiva per il Centro-Nord Italia grazie alla collaborazione tra la ditta Balladore Carlo e figlio Snc con sede a Guazzora (provincia di Alessandria) e l'agenzia di intermediazioni Veronese Luciano & C. Sas con sede in Asigliano Veneto (provincia di Vicenza).


La varietà Avanti

La varietà di patate che si scaverà nei prossimi giorni sarà Avanti, che conferma anche quest'anno il suo primato di cultivar più precoce del segmento. A seguire, si procederà con la scavatura della varietà Vitalia a buccia e polpa gialla, ottima per la frigoconservazione.


La varietà Vitalia

Da metà di luglio sarà la voltadella scavatura di Sultana, caratterizzata da lenta dormienza ed eccezionale produttività.


La varietà Sultana

La gamma varietale introdotta e già distribuita dalla Balladore Carlo e figlio e Veronese Luciano & C. Sas si completa con Dirosso, patata a buccia rossa e pasta gialla dalle ottime caratteristiche organolettiche e di rusticità, anch'essa a raccolta precoce. Infine, tra le varietà a pasta bianca c'è la Amarin.


La varietà Dirosso

I responsabili commerciali commentano: "Siamo soddisfatti dell'ottima risposta vegetativa e produttiva delle varietà Stet Holland. Oggi attendiamo l'evolversi della campagna commerciale 2017, che per una serie di circostanze si preannuncia alquanto incerta, a causa di svariati fattori: in primis le rese dei vari comprensori pataticoli del Nord, il termine delle scavature e l'andamento dei prezzi delle produzioni precoci del Sud; infine gli stock del raccolto 2016 nei maggiori paesi produttori europei e le possibili rese produttive di quest'ultimi nei prossimi mesi".

Contatti:
Veronese Luciano & C. Sas

Dott. agr. Andrea Veronese
Email: veroneseluciano@interplanet.it

Balladore Carlo & figlio Snc
Rag. Carlo Balladore
Email: balladore.snc@alice.it
Data di pubblicazione: