Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biochar con bucce di banana

Il Biochar o carbone vegetale è un prodotto solido carbonioso e poroso ottenuto dalla pirolisi di residui vegetali sottoposti ad alta temperatura in condizioni quasi anaerobiche (www.ichar.org). Uno dei suoi impieghi è l'applicazione come materiale innovativo in grado di adsorbire i metalli nel suolo e quindi ridurne la loro lisciviazione, rappresentando così una nuova soluzione per la bonifica di terreni contaminati da metalli (cfr. Freshplaza del 12/01/2017).



"Abbiamo utilizzato bucce di banana fresche e disidratate come biomassa per la produzione di biochar assorbente altamente efficace attraverso un sistema di carbonizzazione idrotermale con acido fosforico al 20% vol. come mezzo di reazione". Riferiscono i ricercatori della Hunan Agricultural University (Cina).

La spettrofotometria a infrarosso a trasformata di Fourier (FT-IR) ha confermato l'esistenza di abbondanti gruppi funzionali superficiali quali ossidrile e carbossile che migliorano notevolmente la performance di assorbimento- riferisce il Dott. Zhi Zhou- I biochar a base di bucce di banana disidratate e fresche hanno mostrato un eccellente capacità di chiarificazione del piombo rispettivamente di 359 mg/g e 193 mg/g. La variazione del rapporto C=O/O-C=O e la comparsa del rapporto PbO/PbOC sulla superficie dopo adsorbimento confermano lo scambio ionico che potrebbe essere il meccanismo dominante.

Il pre-trattamento di polverizzazione e disidratazione e l'aggiunta di acido fosforico possono favorire la formazione di quei gruppi funzionali e la carbonizzazione idrotermale può essere un metodo promettente per trasformare la biomassa ottenuta dalla buccia della frutta in biochar con eccellenti prestazioni di adsorbimento.

Fonte: Zhou Nan, Chen Honggang, Xi Junting, Yao Denghui, Zhou Zhi, Tian Yun, Lu Xiangyang, 'Biochars with excellent Pb(II) adsorption property produced from fresh and dehydrated banana peels via hydrothermal carbonization', 2017, Bioresource Technology, Vol. 232, pag. 204-210.