Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Verticelli al TuttoFood incuriosisce i buyer con le Peschiole

Un prodotto dalle particolarità estetiche e di gusto e con una narrazione che affonda le radici nella storia di famiglia: così l'azienda agricola Verticelli al TuttoFood 2017 di Milano ha incuriosito il vasto pubblico di visitatori e buyer. E lo ha fatto con le "Peschiole", una varietà di pesche nettarine di cui l'azienda, da un decennio, è unico produttore.


In foto il dottore agronomo MarioParente, titolare dell'azienda e Laura Mastrati responsabile amministrativo.

A fondare la Verticelli nel 1978 fu Salvatore Parente, nell'area fertile della pianura di Vairano Patenora (areale dell'alto casertano un tempo facente parte della provincia "terra di lavoro" della Campania antica).

Nei 40 ettari di terreni di proprietà, l'azienda coltiva e trasforma ortaggi e frutta tra cui pesche nettarine, susine, mele fuji e mele annurche campane IGP nel massimo rispetto della natura e della sostenibilità ambientale.



L'azienda è dotata di laboratorio di trasformazione aziendale con tecnologia avanzata dove si producono, a partire dalle materie prime coltivate in campo, conserve assolutamente artigianali con metodi e antiche ricette tipiche del territorio.
Il prodotto di punta sono appunto le Peschiole: un frutto che, a vederlo, è molto simile nell'aspetto alle olive verdi, in quanto raccolto ancora acerbo. Peculiari nel sapore, di fatto sono il risultato di una singolare intuizione del fondatore stesso.



Ne parla a FreshPlaza il dottore agronomo, Mario Parente, titolare e direttore commerciale dell'azienda: "Anni fa mio padre, Salvatore Parente, piantando degli alberi di una varietà di nettarine, si accorse, una volta arrivati in produzione, che i frutti durante la crescita 'spaccavano' come si dice nel gergo agricolo, cioè in fase di crescita si lesionavano; una condizione che di fatto ne impediva la commercializzazione. Forte di una cultura in cui veniva bandita qualsiasi forma di spreco, decise di adattare i metodi di conservazione appresi da sua madre ed ebbe l'intuizione di trasformare le pesche prima che giungessero alla piena maturazione".



"La particolarità delle Peschiole - sottolinea l'imprenditore - è che sono piccole pesche acerbe, staccate dall'albero prima ancora che si sia formato il nocciolo. Questo fa sì che si possano gustare nella loro interezza. In seguito, sono accuratamente lavorate con un metodo tramandato in famiglia e conservate in un aceto di vino di alta qualità. Si tratta delle prime e uniche pesche nane della storia mai conservate in agrodolce, superiori ad altri tradizionali sottaceti, protette da un marchio nazionale brevettato. Il risultato è un prodotto croccante e dal gusto delizioso, in perfetto equilibrio tra dolce e salato".



"Le peschiole possono essere degustate nei mille modi che la fantasia può suggerire, con aperitivi, cocktail, insalate di mare e di terra, con baccalà e per finire con piatti raffinati di alta cucina. In qualsiasi modo verranno utilizzate, sicuramente sapranno stupire e incuriosire. L'esperienza delle peschiole, assolutamente desueta, gettò le basi per i successivi passi del decollo dell'azienda cosicché abbiamo deciso di ampliare la gamma dei prodotti".



"Spesso in campagna si ottengono prodotti non conformi alla vendita, magari per un semplice difetto estetico tali prodotti sono classificati come scarti; oppure in un momento di crisi di mercato i prodotti non vengono raccolti nemmeno. Tutto ciò ci ha spinti a valorizzarli mediante la trasformazione".

Un valore aggiunto, visto che Verticelli lavora prodotti che sono delle vere eccellenze autoctone del territorio, che si differenziano per le loro caratteristiche intrinseche sia di processo che di lavorazione.



Le conserve vegetali infatti vengono lavorate a mano freschissime subito dopo la raccolta e conservate rigorosamente in olio extravergine di oliva (a differenza delle peschiole che vengono invasettate in agrodolce).
I mercati di riferimento sono molteplici: per il fresco i grossisti, che a loro volta forniscono la Gdo e i mercati generali.
Per il settore dei trasformati, i clienti italiani più importanti provengono dal mondo Horeca, super Horeca e gastronomie specializzate. Per quanto riguarda l'estero, l'azienda fornisce solo importatori e vendita diretta.

"Per quanto riguarda il confezionamento dei prodotti - prosegue Mario Parente - siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza commerciale del cliente. Negli ultimi anni stiamo curando particolarmente i rapporti con i clienti esteri; più precisamente, per il fresco i mercati dove operiamo sono Svizzera, Germania e Polonia mentre per i prodotti trasformati Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania, Svizzera e Giappone con una percentuale complessiva di circa il 35% del fatturato".


Succo di Melannurca

"L'obiettivo primario è puntare nei prossimi anni ad aumentare il fatturato dei clienti esteri. La campagna commerciale 2016, si è chiusa conpositivamente, con un +20%, per i prodotti trasformati - in particolare per le peschiole - e per il succo 100 % di mela annurca, una nuova referenza che abbiamo introdotto nei primi mesi dell'anno".



"Teniamo molto a consegnare ai mercati un prodotto in cui il consumatore percepisca la nostra azienda come l'attore dell'intera filiera, dall'utilizzo di materie di prim'ordine, al packaging innovativo. L'obiettivo nel breve periodo è quello di valorizzare i prodotti con l'export, rafforzando la gamma dei trasformati, ampliando il numero di referenze mantenendo, parallelamente agli standard qualitativi, un giusto equilibrio qualità/prezzo".

Contatti:
Azienda Agricola Verticelli

Via G. Marconi, 9
81058 Vairano Patenora (CE)
Tel.: (+39) 0823 988716
Cell.: 335 1342254
Email: info@agricolaverticelli.it
Web: www.agricolaverticelli.it