Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I bombi: la scelta migliore per l'impollinazione delle piante da kiwi

L'impollinazione e la fruttificazione delle piante da kiwi nasconde una grande sfida. Queste piante sono infatti dioiche. Ciò vuol dire che esistono sia piante maschili che femminili. Poiché solamente le piante femminili producono frutti, i coltivatori provano a coltivare le piante maschili il meno possibile. Alcuni addirittura fanno impianti senza piante maschili e nebulizzano o spruzzano il polline del kiwi. Se sono comunque presenti piante maschili, molti coltivatori si affidano a impollinatori naturali (ad esempio api solitarie, sirfidi) o ad api mellifere per garantire l'impollinazione. A volte però le cose non vanno come auspicato, se vi sono altri fiori più attraenti che fioriscono contemporaneamente.



I coltivatori inoltre, coprono sempre più spesso le loro piante da kiwi con reti anti-grandine o plastica che rendono più difficile l'impollinazione. A differenza delle api mellifere, i bombi svolgono un buon lavoro tra queste piante coperte. In Francia nel 2016 sono state eseguite delle prove e i risultati dimostrano che i nostri bombi svolgono un lavoro eccezionale. Se fioriscono sufficienti piante maschio in sincronia con piante femmina, si possono raggiungere ottimi risultati con 12 arnie per ettaro.

"Questo è anche quanto è avvenuto durante le nostre prove". Il modernissimo Flying Doctors® System di Biobest ha raggiunto risultati simili in queste circostanze, ma è comunque progettato soprattutto per i frutteti senza o con insufficienti piante maschio o comunque con fioritura asincrona. In tali casi vediamo che le arnie Flying Doctors® danno risultati migliori. Biobest ha l'arnia di bombi adatta per ogni circostanza.

Nel maggio 2016 Biobest e Zespri effettuano delle prove nel sud-ovest della Francia per dimostrare come i bombi riescano a lavorare efficientemente sotto le reti anti-grandine. Per queste prove, un frutteto Gold3 di 1 ettaro è stato diviso in due lotti con una rete anti-grandine. Una parte è stata impollinata con due Multi-Hives (equiparabili a sei arnie normali). Per l'altro pezzo sono stati utilizzati sei arnie Flying Doctors®. Le arnie Flying Doctors® sono dotate di un erogatore che può essere riempito con polline di kiwi raccolto in precedenza. Quando i bombi lasciano la propria arnia, i pollini si attaccano sulle zampe e sul corpo, venendo così portati ai fiori di kiwi.

"Su ogni lotto abbiamo coperto con una busta un determinato numero di fiori, mentre alcuni li abbiamo impollinati a mano. Questi fiori hanno funzionato da standard di riferimento per un'impollinazione ottimale. Per verificare la qualità e la resa, abbiamo misurato il peso medio della frutta e il numero di semi per frutto. In termini di peso i bombi hanno ottenuto risultati leggermente migliori rispetto all'impollinazione manuale. Tuttavia, la differenza non è stata significativa".

"Se confrontiamo il numero di semi per frutto, sia Multi-Hives che Flying Doctors® hanno raggiunto risultati migliori rispetto all'impollinazione manuale. I Multi-Hives hanno dato il 5% in più di semi, mentre i Flying Doctors® hanno prodotto il 4% in più, una differenza comunque significativa".

Conclusione per il coltivatore di kiwi
Impollinando attentamente a mano ciascun fiore, si riuscirebbero a raggiungere quasi gli stessi risultati che con i nostri bombi. A questo sono tuttavia contrapposte un'elevata dose di stress e alti costi di lavoro.

Numero di semi per frutto (indicativo della qualità dell'impollinazione) e peso del frutto individuale (indicativo della qualità della frutta) per trattamento. Le varie lettere indicano che i valori sono statisticamente significativi. Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

"I nostri bombi svolgono un lavoro migliore a un prezzo più competitivo. L'uso più produttivo dei nostri Multi-Hives è raggiunto quando un numero sufficiente di piante maschio è in fiore sincronicamente con quelle femmina. In caso contrario, è meglio optare per pollini raccolti in precedenza da usare con le nostre arnie Flying Doctors®. In entrambi i lotti sono stati messi a confronto l'impollinazione con i bombi e l'impollinazione manuale. Quest'ultima è stata utilizzata come standard per un'impollinazione ottimale".

Per ulteriori informazioni:
Lise Verachtert
Email: lise.verachtert@biobest.be
Data di pubblicazione: