Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: richiesta di asparagi molto al di sopra della produzione locale

Gli agricoltori svizzeri continuano ad aumentare la produzione di asparagi per tenere il passo con la domanda dei consumatori, attualmente pari a 11.000 tonnellate di prodotto all'anno.

Lo scorso anno, solo 670 tonnellate sono state coltivate in Svizzera, nonostante gli sforzi locali per aumentare la produzione. Nel 2016, l'areale di coltivazione svizzero dedicato ad asparagi verdi è cresciuto di circa il 6% a 223 ettari. Per gli asparagi bianchi, la superficie coltivata è aumentata del 5% a 168 ettari. A riferirlo il servizio di informazione agricola svizzero LIDexternal.

Un decennio fa, l'areale svizzero utilizzato per la coltivazione di asparagi era meno della metà di quello che è oggi. Eppure, lo scorso anno la resa ha coperto solo il 6% della domanda di asparagi in Svizzera, dove il consumo annuale è di 1,4 chilogrammi pro capite.

Per soddisfare la domanda, i supermercati svizzeri tipicamente importano asparagi da Italia e Spagna, ma anche dal più lontano Messico.
Data di pubblicazione: