Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manifestazione a Bari

Puglia: mille licenziamenti in campagna e altre migliaia di posti a rischio per l'incertezza dovuta alle sanzioni contro il caporalato

Si è svolta a Bari lo scorso lunedì 3 aprile 2017 una manifestazione coordinata dal Movimento nazionale per l'agricoltura, cui hanno preso parte l'On. Lucio Altieri e i Sindaci di Noicattaro, Rutigliano, Adelfia, principali aree di coltivazione dell'uva da tavola e di altri prodotti agricoli pugliesi.



I partecipanti alla manifestazione lamentano le ricadute di alcuni aspetti della Legge contro il Caporalato, in quanto essa può comportare, secondo quanto dichiarato da Giacomo Sgobba, vicepresidente del Movimento nazionale per l'agricoltura: "La cosiddetta responsabilità penale per conto terzi. Nel momento in cui le campagne di raccolta entreranno nel vivo, il titolare dell'azienda agricola non sarà nella possibilità di controllare tutti i dipendenti. Se uno di loro si macchiasse di reati, nello specifico di sfruttamento della manodopera, a risponderne indirettamente sarebbe anche il titolare dell'impresa agricola".

Clicca su Play per il servizio al TG Regionale


Tra le lamentele, anche quelle riguardanti gli accordi provinciali sui salari che porterebbero il costo di un lavoratore agricolo a pesare più del doppio, per le imprese pugliesi, rispetto a quelle operanti al Nord Italia. Il Prefetto di Bari ha trasmesso le istanze degli agricoltori agli organi competenti.

Nel frattempo, sono già mille i licenziamenti nelle campagne, ma altre decine di migliaia di posti sono a rischio

Sgobba conclude: "Abbiamo bisogno di più flessibilità per il settore agricolo e chiediamo un tavolo di concertazione su questi temi".