Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi estremamente bassi per gli asparagi del Belgio

I prezzi degli asparagi belgi sono stranamente bassi per questo periodo dell'anno. "Negli anni scorsi i prezzi registrati all'inizio della stagione a volte sono stati estremamente elevati, ma nella stagione del 2017 il prezzo è diminuito nettamente. Attualmente, con 6 euro al kg o meno, questo prodotto ha una quotazione estremamente bassa per il periodo dell'anno. Ho visto anche alcune partite che avevano un prezzo di 5 euro al kg, con confezione e tutto. Da quanto ne so, non è mai successa una cosa del genere per gli asparagi, soprattutto a inizio stagione", ha dichiarato il commerciante Bjorn Franco di Rutoma.



Domanda deludente

Franco ha dichiarato che la domanda è deludente. "Molto dipende dal settore della ristorazione. Se i ristoranti inseriscono gli asparagi nei loro menù, i consumatori poi cominceranno ad acquistarli. Ma non è quello che sta succedendo. In ogni caso, non possiamo aspettarci grandi cose dal commercio al dettaglio. Ci chiediamo quindi perché i ristoranti non inseriscano il prodotto nei menù"

Franco si aspetta che il mercato avrà una chance di ripresa in caso di un aumento della domanda. "Tradizionalmente gli asparagi si consumano nel periodo intorno alla Pasqua, anche se è probabile che nel frattempo molti consumeranno gli asparagi almeno una volta. Soprattutto se i prezzi restano così bassi".

Asparagi belgi e spagnoli

Per quanto riguarda la produzione serricola, al momento si è in fase di transizione. "C'è ancora molto prodotto spagnolo in giro, ma arriva anche una fornitura sempre più grande di asparagi nazionali belgi. Forse i prezzi non sono particolarmente elevati, proprio perché i volumi a disposizione sono elevati. Dobbiamo fare attenzione per evitare un eccesso di fornitura quando sul mercato è presente la produzione spagnola e quella domestica. Per migliorare i prezzi dovremmo smettere di importare e, secondo me, anche essere un po' più nazionalisti".

Per maggiori informazioni:
Email: Bjorn Franco
Rutoma BVBA
Eernegemweg 154
8490 Jabbeke
T: +32 050 819000
F: +32 050 819009
Web: www.rutoma.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: