Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Isolati ceppi di Botrytis fungicida-resistente su piante di fragole in vivaio

La muffa grigia è una delle più gravi infezioni fungine che colpisce le fragole, causando ingenti danni. Le infezioni latenti possono essere diffuse attraverso il materiale vivaistico ed è per questa ragione che Roland W. S. Weber dell'Esteburg Fruit Research and Advisory Centre di York (Germania) e Alfred-Peter Entrop dell'Aarhus University (Danimarca) hanno condotto un'indagine di quattro anni in vivaio su piantine di fragole. In questo periodo sono stati raccolti 340 ceppi di Botrytis e sono stati esaminati per la resistenza ai fungicidi.



!Dalle analisi sono emerse elevate percentuali di ceppi con resistenza ai principi attivi di tutte le classi di fungicidi registrati su fragole - spiega Roland W. S. Weber - in Germania sono stati trovati ceppi resistenti a trifloxystrobin (90,3%), boscalid (53,8%), ciprodinil (41,5%), fludioxonil (28,2%) e fenexamid (15,6%)".

"Di questi isolati, il 10,3% possiede una resistenza multipla a tutti i composti; il 5,0% presenta una bassa resistenza al fluopyram, fungicida registrato dal 2015 - continua Alfred-Peter Entrop - Situazione più critica è stata riscontrata sul materiale vivaistico olandese che aveva una più alta percentuale di isolati con resistenza a qualunque o a tutti i fungicidi rispetto alle piantine dei vivai tedeschi".

Questi dati purtroppo sottolineano come le piantine da vivaio siano un possibile vettore di introduzione e diffusione di ceppi di Botrytis fungicidi-resistenti nei fragoleti commerciali.

Fonte: Roland W. S. Weber, Alfred-Peter Entrop, 'Recovery of fungicide-resistant Botrytis isolates from strawberry nursery plants', 2017, European Journal of Plant Pathology, doi:10.1007/s10658-017-1206-9.