Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi le esequie a Rutigliano

In ricordo di Oronzo Diomede: una vita dedicata all'uva da tavola

E' mancato all'affetto dei suoi cari e di tanti operatori del settore ortofrutticolo Oronzo Diomede, figura storica del territorio dell'uva da tavola del sud-est barese, cui ha dedicato tutta la sua vita.

Una grande lavoratore che, partendo da bracciante agricolo, ha percorso le tappe di una crescita professionale che lo ha visto diventare uno degli imprenditori di riferimento per l'uva da tavola della Puglia.



A cominciare dagli anni '60 avviò gli impianti delle storiche varietà di uva da tavola quali Regina dei Vigneti, Cardinal, Pizzuttella, Palieri, e la celebre varietà Italia che, di fatto, permise la crescita economica della sua famiglia.

La sua intuizione imprenditoriale lo portò a sviluppare, all'inizio degli anni '80, i commerci con i mercati ortofrutticoli del nord Italia e, immediatamente dopo, l'export verso il nord Europa, con la sua prima impresa, "La Lupa", dove furono coinvolti i suoi 4 figli, 3 maschi e una femmina.

Tutto quello che Oronzo Diomede ha creato nella sua vita è ora portato avanti dai figli che con le loro imprese: Azienda Agricola Racemus, Agri Lo.Di. di Lorenzo Diomede, Azienda Agricola Nicola Diomede e Oronella Frutta, realtà di produzione e commerciali molto avanzate che vantano centinaia di ettari di coltivazioni di uva da tavola e centinaia di dipendenti impegnati.

Le esequie si svolgeranno presso Chiesa Madre di Rutigliano, oggi 16 marzo alle ore 15:30.

Per telegrammi e omaggi floreali:
Famiglia Diomede,
Via E. Mattei, 7
70018 Rutigliano
Data di pubblicazione: