Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qualita' uniforme tutto l'anno per i ravanelli olandesi coltivati sotto illuminazione artificiale

Quindici anni fa l'imprenditore turco Zoef Yilmaz ha cominciato a coltivare ravanelli nei Paesi Bassi. Dopo essere stato in affitto in diverse serre, la superficie della sua ditta, la Yilmaz Radish, è stata aumentata a 20 ettari quando nel 2015 ha acquistato una serra da 10 ettari a 's-Gravenzande.

Settimanalmente, l'azienda produce in media 90 ton di ravanelli sfusi e 180mila mazzi di ravanelli per i suoi acquirenti in Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Svezia e Belgio.

L'unico problema dell'attività, negli anni scorsi, era l'abbassamento della qualità nei ravanelli olandesi durante i mesi invernali. Dopo due piantagioni di prova sotto luce artificiale, però, è stata individuata una soluzione anche a questo problema.



"La qualità dei ravanelli olandesi è nettamente inferiore durante i mesi invernali, in particolare in termini di sapore e shelf life. Dopo due coltivazioni di prova in una serra chiusa di mezzo ettaro e illuminata artificialmente, ora possiamo garantire di essere in grado di coltivare ravanelli di qualità sotto illuminazione artificiale che non risultano inferiori a quelli coltivati nel resto della stagione. In tal modo, non dipendiamo più dalle importazioni. Se si osservano le condizioni climatiche variabili registrate nell'Europa meridionale durante l'attuale stagione, mi aspetto che i supermercati sceglieranno sempre più spesso la sicurezza dei ravanelli prodotti nelle serre olandesi".



Tra le numerose varietà testate, ne sono state scelte solo tre alle quali Zoef dedicherà 2,5 ettari di coltivazione illuminata artificialmente. "Nella coltivazione di pomodori e cetrioli l'illuminazione artificiale è la norma e sono disponibili degli studi al riguardo, ma per i ravanelli si tratta di un mondo ancora tutto da scoprire. Ecco perché siamo orgogliosi di essere riusciti in questo".

"La coltivazione sotto luce artificiale non fornisce valore aggiunto - e non lo riduce neanche - ma ci stiamo specializzando in questo solo per migliorare la qualità. Personalmente ritengo che i ravanelli olandesi siano migliori a marzo e aprile - piccanti ma non troppo - e stiamo ricreando queste stesse circostanze mediante l'illuminazione artificiale - ha dichiarato Zoef - Ora speriamo di individuare un partner commerciale interessato a proporre ravanelli di qualità nei negozi per tutto l'anno. Se le vendite andranno bene, potremo predisporci alla coltivazione sotto luce artificiale su tutta la superficie".



Ecologico
"La nostra visione ha come perno una produzione nel pieno rispetto dell'ambiente, dove natura e tecnologia si incontrano. Non ho problemi a dire che abbiamo a disposizione le serre più moderne in Europa. Disponiamo del sistema di gestione del clima in serra più moderno con cui possiamo regolare fornitura idrica, luce, temperature e anidride carbonica in modo che si bilancino a vicenda. Le acque reflue e piovane vengono filtrate tramite un depuratore a raggi UV. Grazie a questo sistema, risparmiamo sui costi e abbiamo a disposizione risorse idriche pulite con le quali abbiamo notevolmente ridotto l'utilizzo di sostanze chimiche".



"Con tutto ciò siamo convinti di fare uno sforzo sensato in materia di sostenibilità. Con tutte queste innovazioni finiremo con il coltivare ravanelli alla stregua di pomodori e cetrioli, con la possibilità di avere a disposizione cinque mesi di coltivazione sotto illuminazione artificiale, quale parte importante della nostra strategia. Negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita a doppia cifra ogni volta e sono ottimista anche per il futuro. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una transizione nei supermercati e ora stiamo cercando una qualità distintiva per i ravanelli e noi possiamo fornirla per tutto l'anno!"

Per maggiori informazioni:
Yilmaz Radijs
ABC Westland 417
2685 DE Poeldijk
+31 (0)6 1941 8327
+31 (0)174 246 782
Email: info@yilmazradijs.nl
Web: www.yilmazradijs.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: