Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da uno studio dell'Universita' di Otago (Nuova Zelanda)

Per il benessere psicologico basta mangiare piu' frutta e verdura

Un team di psicologi, patologi e nutrizionisti dell'Università di Otago (Nuova Zelanda) ha valutato i benefici psicologici del consumo di frutta e verdura su un campione di 171 giovani adulti tra i 18 e i 25 anni (di cui la componente femminile rappresenta il 67%) che consumano poca frutta e verdura. L'obiettivo era infatti incentivare il consumo di ortofrutta nei giovani attraverso evidenze scientifiche.



I ricercatori hanno monitorato per due settimane i giovani, che sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo ha continuato a mangiare frutta e verdura secondo le proprie abitudini alimentari; il secondo gruppo ha ricevuto quotidianamente dei messaggi sullo smartphone che ricordavano e invitavano a mangiare più frutta e verdura, incentivandone l'acquisto con dei voucher prepagati; il terzo gruppo ha ricevuto ogni giorno due porzioni extra di ortaggi e frutta fresca (carote, kiwi, mele e arance).

Ciascun giovane è stato sottoposto a una serie di test per valutarne il benessere psicologico, in termini di umore, vitalità, curiosità, creatività, motivazione, e l'eventuale presenza di sintomi legati ad ansia e depressione.

Dai risultati è emerso che i giovani che avevano ricevuto direttamente frutta e verdura erano quelli che ne avevano incrementato maggiormente il consumo, arrivando a mangiarne fino a 3,7 porzioni al giorno. Frutta e verdura venivano consumati principalmente crudi, mentre negli altri gruppi venivano mangiati cotti o insieme ad altri cibi. Questo incremento di consumo di frutta e verdura si è tradotto dopo 2 settimane in un aumento dei livelli di vitalità e motivazione, determinando un miglioramento complessivo del benessere psicologico dei giovani.

"Fornire direttamente ai giovani adulti frutta e verdura di alta qualità, senza sms che gli ricordi di mangiare più frutta e verdura e dando loro un buono acquisto, ha portato a miglioramenti del loro benessere psicologico in due settimane – concludono i ricercatori - Questo è il primo studio in cui si dimostra che la fornitura di frutta e verdura di alta qualità ai giovani adulti può portare a miglioramenti a breve termine nella vitalità, creatività, motivazione. I risultati dimostrano una relazione causale tra consumo di frutta e verdura e benessere psicologico".

Fonte: Conner T.S., Brookie K.L., Carr A.C., Mainvil L.A., Vissers M.C.M., 'Let them eat fruit! The effect of fruit and vegetable consumption on psychological well-being in young adults: A randomized controlled trial', February 2017, PLOS ONE, Vol. 12(2): e0171206. doi: 10.1371/journal.pone.0171206