Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli Aromi Sicily lancia Aromantico: la festa di San Valentino tra profumi di erbe e ricette del territorio



In tempi recenti, la bellezza di Scicli, in provincia di Ragusa, è diventata celebre in tutta Italia (e altrove) grazie alla fiction "Il Commissario Montalbano". E' qui, in questo territorio dai valori rurali fortemente radicati, che 20 anni fa nasce l'azienda Gli Aromi Sicily.



Alla guida dell'impresa, il dottore agronomo Enrico Russino il quale, con il sostegno della sua famiglia, si specializza nel settore delle erbe officinali e aromatiche fin dai primi anni dell'attività. Oggi, annovera circa 200 varietà diverse per impieghi in giardinaggio, gastronomia e benessere.



Enrico racconta a FreshPlaza: "La pianta di cappero e il finocchietto selvatico, continuano a costituire il punto di forza del nostro assortimento. Negli ultimi anni, tuttavia, l'azienda ha voluto allargare la gamma varietale, inserendo nuove tipologie di salvie da ornamento e da estrazioni, timi, lavande, rosmarini, santoline, elicrisi e mente".



Nel 2017 l'azienda si attesta come l'unica specializzata in questo settore, in ambito regionale, con piante chemiotipizzate: "Offriamo consulenze sullo studio di fattibilità - curato da uno specialista sulle estrazioni - e ricerca varietale per i diversi settori per quanti vogliano avviare un percorso produttivo".

Il 25 febbraio 2017 è in programma la presentazione ufficiale, a Scicli, di "Officily", un progetto creato da Enrico Russino e dal dottor Paolo Pironti, specialista in estrazioni, dove chi vuole appassionarsi ed entrare in questo mondo avrà tutte le informazioni necessarie.



"Nei laboratori, in azienda - sottolinea Enrico - oltre a vendere il prodotto fresco per la ristorazione, si essiccano e si trasformano i prodotti: ed è così che abbiamo creato la linea dei patè di finocchietto, patè di cappero e crema di Habanero. Circa otto anni fa, abbiamo aperto le porte all'incoming turistico per appassionati, tour operator e scuole, creando percorsi esperienziali e aperitivi di campagna. Si lavora molto con gruppi di americani, canadesi, francesi, inglesi, tedeschi e con tutto il nord Europa. Credo molto che la valorizzazione del territorio passi, anche, attraverso la miscela esplosiva che mette in sinergia: agricoltura, trasformazione, turismo, comunicazione e marketing".


In foto, Rita Russotto e Manuel di Stefano.

"Per esempio, per la festa di San Valentino, abbiamo creato 'Aromantico', una giornata dedicata all'esperienza per le coppie, con un percorso olfattivo in azienda tra piante aromatiche, officinali e frutti tropicali, cui seguirà una cena con un menù a tema creato ad hoc per la serata".



L'azienda, in costante crescita, collabora in partnership con il ristorante Satra (=timo selvatico) a Scicli organizzando eventi legati all'enogastronomia. Nel 2016, l'attività ha incrementato il proprio fatturato del 30%, grazie al crescente interesse per i prodotti di nicchia e per il settore aromi ed erbe officinali. L'azienda esporta per il 25% verso il Nord Europa, con vendita diretta ed e-commerce.

Enrico Russino conclude: "Siamo convinti che i nostri siano prodotti unici perché, oltre a selezionare le varietà autoctone e ricercarne sempre di nuove, non conserviamo merce n magazzino. Tra lo sfalcio e la trasformazione trascorre poco tempo; quindi i prodotti hanno un profumo e una freschezza eccellenti. Investiamo molto nel packaging e nella comunicazione. Questo fa già la differenza".

Contatti
Dr. Agr. Enrico Russino
gli AROMI Sicily s.r.l.s
C.da Santa Rosalia
97018 Scicli (RG)
Cell.: (+39) 342 0616781
Email: info@gliaromi.it
Web: www.gliaromi.it