Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Novita': le confetture di frutta con oli essenziali di erbe officinali

Il Bosco Officinale è un'azienda agricola a conduzione familiare situata nel Parco del Delta del Po, tra la Pineta della Panfilia e il Gran Bosco della Mesola, un paesaggio suggestivo eletto Patrimonio dell'Unesco. Una terra incantata, dove il tempo sembra si sia fermato, immersa tra cielo e corsi d'acqua.



A fondare il marchio Bosco Officinale, nel 2011 è Luisa Tancini con l'introduzione di coltivazioni di erbe e trasformazione di frutti di nicchia. E' nel 2016 che avviene il cambio generazionale, la gestione passa ai figli Massimiliano e Sabrina Zanelli, e l'azienda agricola diventa società agricola semplice con un ventaglio di novità e cambiamenti strutturali.



Massimiliano Zanelli racconta: "Nei tre ettari di terreni coltiviamo frutta, cereali e leguminose, con il metodo biodinamico e una varietà di erbe dalle proprietà curative, tra cui: achillea, basilico, camomilla romana, dragoncello, echinacea, Elicriso, erigero, lavanda vera, melissa, menta piperita, rosmarino, salvia, santoreggia, timo. Ma la parte più importante, e forse la più delicata, del nostro lavoro è quella relativa allo sviluppo della coltivazione e trasformazione di erbe officinali, nonché alla commercializzazione dei prodotti ottenuti".



"Lavoriamo sull'unicità del prodotto: ciò vuol dire che coltiviamo piante continuamente selezionate e riprodotte nella nostra azienda".


In foto, Sabrina Zanelli alla guida dell'azienda con il fratello Massimiliano.

"Non seguiamo le mode, anzi cerchiamo di percorrere strade inesplorate che ci portano, talvolta, a fare esperimenti. Per esempio, dal 2011 trasformiamo anche l'Erigeron Canadensis, pianta infestante delle colture estensive, dalle importanti proprietà salutistiche, però, e che per noi rappresenta una delle molteplici unicità del Bosco Officinale, oltre che una risorsa con cui arricchiamo le nostre linee di prodotti".



"Tra i nostri prodotti, quelli che nei mercati di nicchia più si differenziano per qualità e per singolarità sono le confetture di frutta con i nostri oli essenziali. Ciascuna referenza contiene minimo il 75% di frutta e un giusto equilibro complessivo tale da sposare bene il gusto della frutta con le proprietà della pianta. Produciamo anche un ottimo integratore alimentare a base di frutta, verdura ed erbe per depurare l'organismo".

"Abbiamo deciso di produrre trasformati - sottolinea Zanelli - per creare un valore aggiunto importante alle nostre coltivazioni, conoscenze e competenze. E difenderci da un mercato globale di falsa qualità".

"Siamo molto soddisfatti di come si sta evolvendo l'azienda, di fatto nasciamo nel 2011, ma è nel 2013 registriamo il marchio 'il Bosco Officinale' in un periodo definito da tutti di crisi. Si tratta di un brand che caratterizza prodotti semplici, legati alla terra, mentre nel 2015 nasce 'Erigeron', il nostro nuovo marchio che caratterizza i prodotti di alta cosmesi".

Quest'anno l'azienda affronterà investimenti importanti nella trasformazione del prodotto per creare nuove linee alimentari destinate ai negozi specializzati di alta qualità.

"Le nostre terre, ad eccezione dei tre mesi in cui le piante dormono, producono erbe e frutti da febbraio a novembre. Ci differenziamo dalla massa per il fatto che il nostro è un prodotto artigianale, curato manualmente, dalla produzione al confezionamento".



Infine, il Bosco Officinale, riveste anche una funzione sociale per il territorio: "Siamo inclusivi e ci fa piacere accogliere scuole, turisti, curiosi e specialisti con l'obiettivo di sviluppare una certa sensibilità naturalistica".

Contatti:
Il Bosco Officinale s.s.agr.
Via Comunale per Goro, 3/A
44026 Mesola (FE) - Italy
Cell.: 335 6510408
Web: www.ilboscofficinale.it
Email: info@ilbooscofficinale.it