Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Avella (AV): l'azienda agricola Il Moera lancia il pesto di aglio orsino

Francesco Fusco, chef-patron del ristorante-orto Il Moera di Avella (provincia di Avellino), e sua moglie Diana Fierro con cinque ettari di terreno, divisi tra orto, noccioleto e uliveto, hanno aggiunto un altro importante tassello al percorso "green" intrapreso nell'estate 2014 con la trasformazione del loro locale da Locanda in Ristorante-orto. E' così che nasce l'azienda agricola Il Moera, la prima azienda in Italia a produrre il pregiatissimo pesto di aglio orsino.


Francesco Fusco

Pianta officinale, dal gusto simile all'aglio e dalle notevoli proprietà terapeutiche, l'aglio orsino prende il nome dal fatto che viene impiegata dagli orsi per depurare l'organismo dopo il letargo invernale.

Le foglie di aglio orsino sono raccolte sulle montagne che dominano Avella dallo stesso Fusco, e vengono poi trasformate in pesto all'olio extravergine d'oliva.

Il pesto di aglio orsino viene impiegato come ingrediente di alcuni piatti presenti nel menu de Il Moera che dispone già da tempo di un apprezzato percorso degustativo incentrato sui prodotti dell'orto.

Il nuovo progetto agricolo di Francesco e Diana Fusco è stato presentato alla stampa giovedì 9 febbraio presso il ristorante-orto Il Moera.
Data di pubblicazione: