Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima segnalazione di Phomopsis longanae

Marciume post-raccolta su litchi commercializzato in Italia

Nel corso del 2012, sono stati osservati diversi marciumi post-raccolta su tre lotti di litchi (Litchi chinensis Sonn.) cv. Bengalese-Mauritius provenienti dal Sudafrica e commercializzati in Italia, con una incidenza media del 17%. Il marciume si presentava come una macchia nera sulla buccia, che rapidamente si espandeva sull'intero frutto.

I patologi di Agroinnova e del Disafa dell'Università di Torino hanno prelevato alcuni frutti per isolare e identificare il fungo.

Sulla base della dimensione dei conidi e delle sequenze di DNA, il patogeno isolato è stato identificato come Phomopsis longanae.

"A nostra conoscenza, questa è la prima segnalazione di P. longanae come agente di marciume post-raccolta su litchi in Italia - riferiscono i ricercatori - L'agente patogeno deve essere attentamente monitorato per evitare la sua diffusione e insediamento sulle produzioni di litchi recentemente introdotte nel sud Italia".

Fonte: Spadaro D., Gullino M.L., Garibaldi A., 'First report of postharvest rot
caused by Phomopsis longanae on lychee commercialized in Italy'
, 2016, Journal of Plant Pathology, Vol. 98 (3), pag. 677-697.