Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marocco approfitta della difficolta' del settore orticolo italo-spagnolo

"Vista la riduzione nella disponibilità di orticole in Italia (-75/80%) e Spagna (-35/40%) la situazione è impegnativa, al momento". Così Gaetano Cinturrino (foto a lato), sales manager dell'azienda Cinturrino Fruit Management con sede al Mercabarna di Barcellona (Spagna).

"Attualmente l'Italia sta chiedendo molti prodotti spagnoli, soprattutto melanzane, peperoni, zucchine, finocchio e pomodoro. Per quest'ultimo ortaggio è richiesto un frutto rosso, poiché per via del freddo in Sicilia ci sono problemi di colorazione. I finocchi mostrano prezzi elevatissimi. Le verdure italiane più richieste dalla Spagna sono, invece, cavolfiore verde, romanesco, broccoli".






"Il Marocco - continua Gaetano - sta inviando tantissima merce, ortaggi quali pomodori, zucchine, melanzane e peperoni, direttamente in Italia e/o in Spagna; quest'ultima poi la smista in tutta l'Europa. Per i carciofi, Egitto e Tunisia la stanno facendo da padrone, in quanto in Sicilia il freddo intenso ha provocato una notevole riduzione delle disponibilità".






"Secondo me, ora è tutta una reazione a catena: il mercato va molto a rilento però i prodotti registrano prezzi vertiginosi. Per via di queste quotazioni, penso che le persone stiano consumando un maggior numero di ortaggi surgelati e che le industrie del trasformato ne stiano traendo un vantaggio. Vedremo più avanti però cosa succederà".

Alcuni dei prezzi segnalati dall'operatore
Prodotto
Italia
Spagna
Zucchina scura3,80-4,00 euro/kg
3,60-3,90 euro/kg
Zucchina chiara3,60-3,80 euro/kg
3,10-3,30 euro/kg
Pomodoro rosso1,60-1,90 euro/kg1,80-2,00 euro/kg
Melanzana2,60-2,80 euro/kg2,90-3,10 euro/kg