Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo Tiraboschi: non solo pere ma anche un'ampia gamma varietale di frutta e verdura

Savino Tiraboschi, direttore generale dell'omonimo gruppo ci racconta che la prima azienda della compagine nacque lontano 1956: "E' stato mio padre Umberto – ci dice - a fondare la prima azienda del Gruppo Tiraboschi, con l'obiettivo di commercializzare per lo più mele e pere nei mercati all'ingrosso".



A partire dagli anni '80 l'attività si è ampliata e specializzata: "Attualmente, oltre agli operatori all'ingrosso, tra i nostri clienti figurano case di riposo, ospedali, mense e comunità cui forniamo una vasta gamma varietale di frutta e verdura. Conferiamo la nostra frutta anche a supermercati, ristoranti ed enti pubblici e privati, assicurando puntualmente forniture giornaliere di prodotti ortofrutticoli freschi, secchi e derivati". 



Il Gruppo è presente con prodotti a marchio proprio nei mercati ortofrutticoli di Bergamo e Milano. Da qui giunge su tutto il territorio, in particolare il Nord Italia fino ad approdare ai principali mercati europei.

"Presso lo stabilimento di Casazza (Bergamo) ogni giorno lavoriamo e commercializziamo i nostri prodotti destinati a tutto il territorio nazionale", dice l'imprenditore (in foto).

Nel 2008 viene costituita "Ortobergamo" che si insedia presso il mercato ortofrutticolo di Bergamo e nel 2013 il Gruppo assorbe la Nuova I.A.M. storica azienda presente nel mercato ortofrutticolo di Milano specializzata nel comparto funghi e primizie. Inoltre nel 2013 entra nel Gruppo Tiraboschi la nuova "Ortolecco", specializzata alla vendita al dettaglio e all'ingrosso nella provincia di Lecco.

Nel 2010 acquista la "San Francesco", oggi primaria azienda agricola del gruppo con 40 ettari di terreni, vocati e specializzati nella produzione di pere. Oggi l'azienda, nel territorio compreso tra, Ferrara e Bologna, gestisce 110 ettari di produzione tra pere (principalmente Abate Fetel, William, Kaiser) mele, meloni, angurie, zucche.

Nel 2016 con la Confagricoltura di Bologna si è costituita "Ortoitalia", una Rete d'Impresa dove tutte le aziende commerciali e agricole del gruppo si sono riunite per una programmazione sinergica su produzione e commercio. Come? Utilizzando le strutture esistenti e programmando collettivamente le produzioni con l'obiettivo di valorizzare prodotto e territorio.



Presso i vari stabilimenti di Ferrara e Bologna, l'azienda frutticola San Francesco, oltre che produrre, conservare e condizionare i propri prodotti, si occupa di trattare in egual misura l merci conferite dai vari produttori soci. Ogni anno, presso la San Francesco a Ferrara vengono trattate circa 15.000 ton di prodotti ortofrutticoli dei quali 10mila ton solo di pere. Tutte le aziende coinvolte, ognuna per la sua parte, unite da interessi comuni, portano il Gruppo a raggiungere un fatturato totale di oltre 40 milioni di euro. Prodotti di punta sono: pere (80%), meloni, angurie, zucche e mele conferite dai produttori associati. 



La stagione produttiva e commerciale
La stagione produttiva inizia con il conferimento e la commercializzazione di asparagi nel mese di marzo di ogni anno, proseguendo con fragole, albicocche, pesche, meloni, nettarine, angurie, susine e zucche. In autunno; poi, la campagna delle pere la fa da regina. Qui vengono stoccati ingenti quantitativi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti durante tutto il periodo invernale e primaverile.

Tiraboschi commenta: "Tutto il 2016 è trascorso con discrete soddisfazioni. Si può dire che sia stato un anno abbastanza favorevole alle produzioni frutticole, a parte qualche difficoltà di mercato per i meloni e le angurie e al neo del comparto pere, che non ha avuto la produzione attesa, registrando una flessione nei volumi pari a circa il 20%".

Per quanto attiene la campagna corrente: "Abbastanza complesso il comparto delle mele, dove c'è molta offerta e poca richiesta. Andamento inverso, invece, per le pere, che continuano a sostenere i loro prezzi grazie a notevoli richieste del mercato".



Oggi il Gruppo si rivolge principalmente al mercato interno, dove per circa il 40% sviluppa le proprie vendite all'ingrosso: il 30% è destinato alla Gdo italiana ed estera, 20% all'export in Europa e Nord Africa e il rimanente 10% al canale italiano dell'Horeca.

La selezione e il confezionamento dei prodotti sono attentamente effettuati presso ogni azienda del Gruppo, che dispone di aree e strutture appositamente attrezzate, celle frigorifere a temperatura controllata, macchine calibratrici, confezionatrici e carrelli.



Il gruppo oggi impiega circa 150 persone tra dipendenti e autonomi. Per la gestione dell'area logistica sono collocate a regime continuo oltre 80 persone tra figure commerciali, tecnici, impiegati, autisti e operai.

"Soddisfare le esigenze dei clienti - conclude Tiraboschi - è una prerogativa fondamentale per le nostre aziende. Per questo ci adoperiamo per venire incontro a ogni particolare esigenza in termini di prodotto, imballo, calibro e puntualità nelle consegne. Tutto questo richiede il massimo impegno da parte di ciascuno di noi, dalla produzione fino al cliente finale".

Contatti:
Direttore Generale
Tiraboschi Savino
Cell.: 3482721031
Email: savino@tiraboschifrutta.com

Ortobergamo s.r.l.
Via Borgo Palazzo, 207 - 24125 Bergamo
Tel.: 035 4523886
Email: ortobergamo@pec.it

Azienda Frutticola San Francesco
Via Bologna, 1036
44124 Montalbano Ferrara
Tel.: +39 0532 712884

Email: sanfrancesco@tiraboschifrutta.com
Web: www.tiraboschifrutta.com