Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'offerta di lampone italiano nei mesi invernali diventa realta' con Happy Berry ®

Il mercato ha accolto con molto favore l'offerta di lamponi lucani. A partire da novembre 2016, sono stati commercializzati, con il marchio Happy Berry®, il nuovo brand di Compagnia delle Primizie, circa 5 tonnellate di lamponi sui principali mercati italiani.



Carmela Suriano, CEO di Compagnia delle Primizie, dichiara a FreshPlaza: "Il nostro obiettivo è quello di introdurre il lampone nei mesi invernali. L'offerta nazionale di lamponi in questo periodo, infatti, è estremamente ridotta rispetto alle importazioni dai Paesi del Sud America, Spagna e Marocco. Il mercato apprezza moltissimo l'alternativa che noi proponiamo, perché si tratta dell'unica offerta italiana presente in questo periodo".

La Produzione di lamponi in Basilicata è tutt'ora in atto, seppure in quantitativi limitati (qualche quintale al giorno), nonostante le temperature rigide registrate nell'ultima settimana.



"L'ondata di gelo, del tutto eccezionale - spiega Carmela Suriano - sta provocando un rallentamento nella produzione e danni alla fioritura. Grazie all'ausilio di impianti in serra, l'impatto dello sbalzo termico è stato contenuto e speriamo che la pianta riesca, nelle prossime settimane, a riprendere lo sviluppo vegetativo".

Il lampone ha bisogno di luce, pertanto la Basilicata e in particolare la fascia jonica-metapontina si presta molto bene; qui, grazie alle condizioni pedoclimatiche tipicamente mediterranee anche altri frutti rossi come la fragola hanno notoriamente ben attecchito.



"La Basilicata - sottolinea Carmela - è tra le regioni che stanno incrementando di anno in anno questa categoria di pregio. Le coltivazioni avvengono in tunnel serra, con tecniche colturali specializzate e a basso impatto ambientale".

"Il plus della nostra produzione è costituito dalla scelta di varietà eccellenti in termini di salubrità, sapore, shelf life e soprattutto freschezza. Infatti riusciamo a portare i nostri frutti sulle tavole dei consumatori entro 12/24 ore dalla raccolta, a differenza dei lunghi tempi necessari impiegati dai competitor esteri per raggiungere i nostri mercati di riferimento. Di solito infatti i berries vengono importati a costi elevati per via aerea. Oggi noi possiamo fornire un'alternativa a una domanda in crescita, determinata da un consumatore alla ricerca di novità e di nuovi stimoli".




Oltre al progetto di espandere le superfici dedicate a lampone, la Compagnia delle Primizie ha lanciato un nuovo marchio: Happy Berry®.

Carmela Suriano spiega: "Il prodotto da solo, oggi, non basta: per renderlo appetibile ci devi lavorare sopra. Con Happy Berry® abbiamo voluto conferire personalità e valore aggiunto alla nostra offerta di bacche e renderla facilmente riconoscibile per il consumatore finale. Questo brand esprime gioiosità, freschezza e voglia di condivisone, valori che contraddistinguono i consumatori del Terzo Millennio e affonda le radici nella cultura degli antichi Greci, che hanno popolato e coltivato per primi queste terre generose".



"Abbiamo conferito particolare cura alla progettazione di packaging e labelling, consapevoli dell'importanza che rivestono a livello inconscio nel momento dell'acquisto. Ci rivolgiamo a consumatori attenti a uno stile alimentare sano che apprezzano il prodotto italiano e consapevoli che a un packaging curato, corrisponde altrettanta cura nella qualità del prodotto. Inoltre, la nostra confezione trasmette informazioni facili ed efficaci, in grado di orientare la scelta d'acquisto".

Per maggiori informazioni:
Compagnia delle Primizie
Tel.: (+39) 0835 902017