Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un tocco di italianita' nella vendita ortofrutticola al dettaglio a Malta

Secondo i dati dell'IMF-International Financial Statistics, l'Italia continua a essere di gran lunga il principale partner economico-commerciale di Malta, con un saldo dell'interscambio bilaterale ampiamente a favore del nostro Paese, pari a circa 1,3 miliardi di euro nel 2015. Lo si deve a vari fattori, tra cui la vicinanza geografica, l'intensità dei legami tra ambienti imprenditoriali e la solidità dei collegamenti. Inoltre, fino al 1934 la lingua italiana era tra le lingue ufficiali del Paese.



L'occasione del Capodanno ci ha portati a Bugibba, una cittadina maltese, posta in riva al mare sulla costa nord dell'isola, a una decina di chilometri dalla capitale La Valletta. Nel raggiungere la destinazione, a colpirci è stata la presenza di poche grandi catene di supermercati, tra cui insegne Conad e Sisa, e una moltitudine di piccole drogherie/alimentari, con tanto di - seppur limitato nelle dimensioni - variegato reparto ortofrutta all'esterno.



Entrando in un punto vendita Iceland, la sorpresa è stata trovare vari prodotti ortofrutticoli, molti dei quali di scarsa qualità, esteriormente. Tra i prodotti italiani presenti abbiamo trovato kiwi, mele, pere, agrumi; dall'estero, uve nere senza semi dal Perù, banane, funghi, meloni, porri, pastinaca, peperoni, patate dolci e finocchi.



A colpirci la varietà di mele offerte (di cui siamo riusciti a rubare diversi scatti), bollinate a marchio di ben note aziende italiane. I prezzi risultavano molto variabili: Gala a 2,35 euro, Pink Lady/Cripps Pink a 3,50 euro, Granny Smith a 2,25 euro, Golden a 1,85 euro. Inoltre: pere William a 2,65 euro.



Nella cittadina di Mosta è finito nella nostra macchina fotografica anche un ambulante, ancora intento a vendere ortofrutticoli in tarda serata.



In uno dei vicoli del centro della capitale, La Valletta, ci siamo invece imbattuti in un caratteristico negozio ortofrutticolo, dove ovviamente non potevano mancare prodotti italiani. Di seguito alcune foto.