Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aldi alla conquista dell'Italia: nasce Aldi Immobiliare

Aldi, acronimo di Albrecht-Discount, il colosso tedesco leader nel canale discount si è scissa costituendo un'immobiliare, Aldi Immobiliare S.r.l., con sede sede a Bolzano in via Casse di Risparmio 18.

L'iniziativa, che è stata messa a punto con lo scopo di gestire al meglio il processo di penetrazione del mercato italiano, in particolare del Centro nord, serve per controllare i punti vendita acquistati e quelli presi in affitto, il primo dei quali dovrebbe aprire a Trento (1.500 mq nell'area ex Autostima). 200 milioni sono stati destinati alle aperture di punti vendita e al centro logistico di Nogarole Rocca (provincia di Verona).

La strategia di Aldi è quella di aprire i punti vendita nei comuni con almeno 30.000 abitanti. Considerando che in Italia ci sono 146 comuni con più di 50.000 abitanti, che nella fascia Istat 20.000-59.999 abitanti ci sono 416 comuni che assommano oltre 13 milioni di abitanti, ossia il 23% della popolazione, Aldi potrebbe aprire un numero massimo di punti di vendita non superiore a 520 unità. Ipotizzando che riesca a trovare gli immobili giusti nella metà di questo campione, Aldi potrebbe aprire circa 220 punti di vendita.

Nonostante Aldi sia la settima catena della grande distribuzione, presente in tre continenti ( Europa, Stati Uniti e Australia) con 4.700 negozi e un fatturato complessivo di 67 miliardi di euro, non avrà un compito facile, dovendo contrastare in Italia big della distribuzione quali Eurospin, Lidl ed Md. Non solo, ma a rendere l'impresa ancor più ardua contribuiscono gli indici dei consumi negativi per quasi tutto il 2016 e i dati che attestano che la crescita dei discount sono da attribuire alla nuove aperture.
Data di pubblicazione: