Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Minori volumi e un inizio 2017 con temperature rigide

Le iniziative per la campagna promozionale denominata: L'Arancia di Palagonia prende il volo



Si è appena conclusa ieri, 8 gennaio 2017, la terza edizione dell'evento "L'Arancia di Palagonia prende il volo" il format di un'operazione di marketing territoriale promossa dall'Assessore allo Sviluppo Economico dottoressa Elena Sgarioto di Palagonia (CT). Le attività promozionali hanno visto il coinvolgimento di aziende del territorio, produttori e operatori commerciali e studenti dell'IISS di Palagonia coinvolti nel locale progetto di alternanza Scuola-Lavoro.

Un vero successo di partecipazione e di pubblico: il 22-23 dicembre e il 7-8 gennaio 2017 a Catania, presso l'aeroporto Fontanarossa, sono stati distribuiti prelibati agrumi ai visitatori in transito alle partenze e agli arrivi.



Gli studenti, coordinati dalla professoressa Timpanaro, hanno donato arance e illustrato a turisti e viaggiatori le qualità e le tipicità agrumicole delle produzioni locali che promuovono il brand Sicilia con un comprensorio unico al mondo, dove appunto crescono le arance a polpa rossa. Una strategia di marketing per portare a conoscenza di migliaia di visitatori in transito ogni giorno dall'aeroporto etneo le peculiarità di un'eccellenza che caratterizza il territorio isolano. 

"L'Arancia di Palagonia prende il volo- dichiara Elena Sgarioto (in foto a lato) – Con tutte le attività promozionali che prevede, è un'occasione per raccontare il nostro territorio e le arance rosse di Palagonia. Forti del successo delle precedenti manifestazioni, abbiamo ritenuto opportuno far coincidere i giorni di promozione con l'inizio della campagna agrumicola, che si preannuncia molto particolare rispetto all'anno precedente sia per i minori quantitativi di prodotto, sia per il susseguirsi di condizioni climatiche avverse".

"La finalità principale di questa importante vetrina è far conoscere ai consumatori la bontà e la tipicità del prodotto, con il prezioso contributo degli studenti dell'IISS di Palagonia. Gli studenti hanno partecipato attivamente, distribuendo gli agrumi generosamente forniti dagli operatori locali, ed evidenziandone le caratteristiche, la qualità e l'unicità con una serie di iniziative finalizzate a rilanciare le nostre produzioni tipiche dell'area del marchio a Indicazione Geografica Protetta (IGP), fonte di sviluppo per l'economia locale".



"Il Liceo delle Scienze Umane di Palagonia – dichiara la professoressa Timpanaro (in foto a lato) - intende stimolare e accrescere lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità e valorizzare le potenzialità e le competenze dei suoi giovani studenti, in grande sinergia con l'amministrazione comunale".

"Anche quest'anno aderisce all'iniziativa promozionale per il rilancio degli agrumi del territorio. Una vera opportunità per gli studenti più meritevoli di arricchire il proprio know how e di entrare a stretto contatto con le realtà produttive e il mondo del lavoro". 

"Con grande orgoglio e senso di responsabilità, gli studenti hanno iniziato un percorso di collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo economico di Palagonia, calandosi in contesti significativi e sperimentando la pianificazione e la realizzazione della campagna di marketing, dove sono stati coinvolti in processi decisionali per la realizzazione delle loro idee".

Di seguito, le Aziende che hanno donato le loro arance contribuendo al successo dell'iniziativa:

Azienda Agricola Toro Vincenzo
Altieri Giacomo & Figlio Srl 
Le Rosse dell'Etna Srl 
Azienda Agricola Pirracchio Francesco 
Sirio2000 Sas
Agritalia Soc. Coop. Agr.
Azienda Agricola Astuti Gaetano
L'Aranplus srl
Ortofrutticola Arcobaleno
OP Red Cop
OP Il Galletto