Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gaia Srl: innovare per stare al passo con l'aumento della complessita' della domanda

Gaia Srl è una realtà affermata nell'agrobusiness internazionale che si occupa di produzione, trasformazione e commercializzazione nel settore del fresco. L'Azienda è a conduzione familiare fin dal 1993, ed è ormai giunta alla terza generazione della famiglia Cilia.



Il comparto produttivo è costituito da circa 100 ettari di coltivazioni in serra ed è concentrato nella provincia di Ragusa e in parte nella zona di Siracusa oltre che Agrigento, dove numerosi produttori associati seguono regole di coltivazione ben precise per la calendarizzazione e la qualità dei prodotti ortofrutticoli.



Ogni lotto è analizzato prima e dopo la raccolta per poter rientrare negli standard qualitativi che Gaia impone a tutte le aziende agricole conferitrici. Grazie a tale scelta, l'azienda vanta le più importanti certificazioni come GlobalGAP, BIO e l'acquisizione degli Standard Internazionali per la Sicurezza Alimentare IFS (International Food Standard) e BRC (Global Standard Food), che garantiscono la qualità del prodotto (garantite dall'Ente Certificatore UKAS).


Andrea Cilia, Marketing Manager della Gaia Srl

L'azienda possiede anche la certificazione volontaria GRASP (Globalgap Risk Assessment on Social Practices), inerente il rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori.


Melanzana Perlina

Ad ulteriore garanzia del consumatore, Gaia segue la tracciabilità della filiera, implementando un proprio Sistema di Gestione Ambientale.


Controllo del grado Brix del prodotto in ingresso

"Nonostante la crisi del settore - dice Andrea Cilia, Marketing Manager della Gaia Srl - da anni continuiamo a investire nella ricerca e sviluppo di processi produttivi e prodotti sempre nuovi per poter aderire al meglio alle molteplici esigenze del mercato europeo. Infatti da cinque anni abbiamo registrato un aumento della complessità della domanda, scaturita sicuramente dai bisogni del consumatore finale, ormai sempre più dinamico nelle scelte e nelle modalità d'acquisto dei prodotti ortofrutticoli".



"In risposta a ciò - prosegue Andrea - disponiamo di una grande gamma di prodotti classificabili in due linee di prodotto: la 'Linea top', identificabile con il marchio Gaia Ortopassione, e che comprende tutti i prodotti di nicchia e particolari. Poi vi è la 'Linea convenzionale', principalmente commercializzata sotto il marchio storico Cilia, dove sono presenti tutti i prodotti di più largo consumo".



"Il nostro centro di confezionamento, sito a Vittoria in provincia di Ragusa, con 8 linee di lavorazione - continua Cilia - ci permette di vantare alti livelli di flessibilità aziendale nei processi di manipolazione e nell'evasione degli ordini, dettata dall'elevato numero di prodotti da confezionare. Ci siamo specializzati, infatti, a livello produttivo e logistico, nella gestione di quelle che noi chiamiamo 'Microquote' per cliente, dove in un singolo pallet offriamo dai 10 ai 20 tipi di prodotto finito (nella foto qui sotto). Questo tipo di gestione si è rivelata vincente per i mercati più importanti".



Ma diamo uno sguardo da vicino a quelle che sono le caratteristiche di questa importante azienda che sorge nella fascia vocata della Sicilia meridionale: in oltre 24 anni di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli di qualità, Gaia Srl è riuscita a imporsi nel settore e ormai vanta una consolidata rete di relazioni internazionali con i principali mercati europei, la GDO (a cui va il 60% del prodotto) e l'industria agroalimentare.



La crescita costante dell'azienda è passata da una gestione diligente e lungimirante che ha avuto come filosofia portante l'orientamento alla soddisfazione del cliente. Grazie al grande staff amministrativo, formato da 14 impiegati e 7 collaboratori, e al lavoro di squadra, si riescono a ottenere alti livelli di customer satisfaction in termini sia di ordini evasi sia di qualità dei prodotti finali. Infatti la lavorazione delle materie prime (che avviene entro 24 ore dalla raccolta) è praticata da operai specializzati che, fidelizzati negli anni, variano dalle 200 alle 400 unità.



"La carta vincente in questi anni è stato senza ombra di dubbio il territorio che rappresenta il fulcro dell'ortofrutta sicula sud-orientale, con al centro la piana di Vittoria, zona di riferimento per il vicinissimo mercato ortofrutticolo - conclude Andrea Cilia - Qui la terra e il clima si coniugano con le grandi maestranze e professionalità del settore. La nostra missione è di valorizzare e migliorare queste eccellenze orientati verso uno sviluppo socioeconomico ecosostenibile, grazie all'amore per la terra e al senso di appartenenza al territorio".

Contatti:
Gaia Srl

C.da Burgaleci SP 17 Km 7,4
Scoglitti (RG)
Tel.: (+39) 0932 980380
Fax: (+39) 0932 995531
Email: gaia@gaiasrl.it
Web: www.gaiasrl.it
Data di pubblicazione: