Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento del confezionatore olandese Leon van Meir

Prezzi in calo per le cipolle, rifiorisce il mercato delle patate

Calma piatta sul mercato delle cipolle. "Nelle scorse settimane - ha dichiarato Leon van Meir dell'omonimo centro di confezionamento per patate e cipolle di Steenbergen (Paesi Bassi) - il prezzo è fortemente calato. Ora siamo su 0,12 euro a balla. In breve tempo c'è stata una diminuzione di 0,06 euro e questo si traduce in perdita di denaro per tutto il settore. Il contadino ha perso un po' la fiducia nel commercio".

"Il calo non era inaspettato - ha continuato Leon - ma la velocità con il quale si è verificato sì. Nel frattempo la quotazione si è stabilizzata nuovamente e prevedo che manterremo questo livello per qualche tempo. L'export è risultato lento, si spera quindi in nuove destinazioni".



"Se guardo indietro alla stagione non riscontro molta fiducia, ma il prezzo è rimasto su un livello ragionevole per lungo tempo - ha proseguito il confezionatore - Ora è di nuovo diminuito. Un trend al ribasso è dannoso per tutti, ma non sempre arrestabile. Fortunatamente la qualità delle cipolle è buona e c'è poco scarto. La vendita delle rosse procede abbastanza spedita e in maniera più costante in termini di prezzo. La qualità però è un requisito fondamentale altrimenti le quotazioni calano".

Al contrario delle cipolle, il mercato per le patate mostra una dinamica diversa. "Le industrie hanno ampliato la loro capacità e i coltivatori non riescono a stare al passo con le loro produzioni - ha concluso Leon - Questo crea una certa tensione che si traduce in buoni prezzi. Probabilmente negli ultimi anni molti produttori sono passati dalle patate alle cipolle".

Per maggiori informazioni:
Van Meir Uien B.V.
Boonhil 8
4651 VW Steenbergen
Tel.: +31 (0)167 54 22 20
Fax: +31 (0)167 54 22 28
Email: info@vanmeir.nl
Web: www.vanmeir.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: