Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrumi e lattughe i prodotti piu' colpiti

Spagna: le piogge affondano l'agricoltura della costa mediterranea

Lo scorso fine settimana, alcune regioni spagnole (Comunità Valenciana, Murcia e Almeria) sono state colpite da forti piogge, ormai placatesi. Oltre 400 litri per metro quadrato di acqua sono caduti nella Comunità Valenciana accompagnati da raffiche di vento di oltre 70 km orari. Di conseguenza i campi sono stati inondati e molte strade sono rimaste bloccate, non rendendo possibile lavorare ai produttori. I fiumi sono esondati e l'allerta rimane alta per future inondazioni.

Secondo l'Associazione degli agricoltori valenciani AVA ASAJA, i danni in agricoltura hanno raggiunto 172 milioni di euro, gli agrumi il prodotto più danneggiato. Questo settore era già stato colpito dalle forti piogge a fine novembre e inizio dicembre, causando perdite di milioni per le clementine (cfr. FreshPlaza del 02/12/2016).



AVA ASAJA riporta che il 40% della produzione di mandarini di metà stagione che non è stata raccolta è persa per via dell'eccessiva umidità e del vento.

La qualità di arance Navel, Navel Lane o Navel Lane Late dovrebbe diminuire in alcune regioni produttive. Rimane da vedere se le varietà tardive di clementine saranno colpite. Molti accordi di acquisto non saranno soddisfatti, cosa che causerà ulteriore speculazione.

I kaki non sono stati danneggiati così duramente in quanto sono pochi quelli ancora sugli alberi e probabilmente i frutti rimasti andranno persi a causa di fitopatie fungine.

I limoni di Vega Baja, Alicante hanno registrato i danni maggiori. La regione non ha visto il sole per quasi due settimane e molti limoneti sono stati allagati; i frutti pendenti sotto i due metri saranno enormemente colpiti da funghi. Inoltre, l'elevata perdita di foglie ridurrà il vigore degli alberi nella prossima campagna. Tuttavia, la pioggia ha beneficiato olive, uve e grano.

La raccolta di lattuga bloccata per 4 giorni in Murcia
A seconda dell'area, i campi di Murcia hanno registrato 150-250 litri di pioggia per metro quadrato. Gli acquazzoni sono arrivati nel momento peggiore per i produttori di ortaggi in foglia che hanno registrato le principali perdite a causa delle inondazioni nell'area sud-orientale del Paese. Lattughe, spinaci e baby leaf le colture più colpite. Altre, come i carciofi stanno beneficiando delle piogge al momento. In ogni caso, broccoli, cavolfiori e zucchine risulteranno danneggiati dall'eccessiva umidità.



Secondo Proexport, le piogge graduali hanno evitato una tragedia: la raccolta delle lattughe sarà ancora ritardata dai giorni di inondazione. La capacità di raccolta si ridurrà al 30% e, prima di una settimana, non ritornerà la normalità.

"E' troppo presto per stimare i danni - ha riferito Juan Marín, presidente di Proexport - ma l'area intorno Cartagena è la più colpita della regione. Prima abbiamo sofferto la siccità, ora le inondazioni".

La campagna festiva per lattuga, spinaci e altre verdura a foglie è interrotta. "Il 50% della produzione di lattuga che non è sarà raccolta per Natale - ha constatato Javier Soto, responsabile della divisione lattuga Iceberg - andrà persa". Entrare nei campi è quasi impossibile dalla scorsa settimana e lo continuerà ad essere per tutta quella attuale. A Cartagena l'intera produzione di spinaci e baby leaf è andata persa.

I peperoni, recentemente trapiantati nelle serre dell'area, sono stati gravemente danneggiati e circa il 25% delle piante è andato distrutto. Ulteriori trapianti non saranno possibili per via delle inondazioni o per l'eccessiva umidità nelle aziende agricole.

Almeria non prevede problemi di Botrytis

La pioggia è caduta anche in Almeria, specialmente la scorsa domenica. La Vera ed El Ejido sono i paesi più colpiti. I produttori sperano che l'umidità non porti a problemi legati alla Botrytis nei prossimi giorni.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: