Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quali varieta' di uva presentano il maggior potenziale in Cile?

Victor Giancaspero, un consulente internazionale di uva da tavola e membro di Uvanova (commissione ricerche e sviluppo per le uve cilene), ha parlato delle varietà che generano le aspettative più alte in termini di produzione in Cile, in base alla situazione del Paese.

Nel filmato sotto, la presentazione di Giancaspero al primo seminario di Uvanova, dal titolo "Moderna coltivazione di uva da tavola".

Clicca sul tasto "Play" per far partire il video.


"La decisione di optare per nuove varietà non è stata presa solo per ciò che succede nei vigneti - ha detto Giancaspero - si è analizzata la situazione dei Paesi concorrenti e i mercati di destinazione della frutta".

Le nuove varietà devono essere "amiche" del produttore, resistenti alle malattie e agli insetti, devono avere un elevata fertilità, un minor fabbisogno di manodopera, una conservabilità abbastanza prolungata in post-raccolta, devono adattarsi ai diversi ecosistemi e avere un modello di business semplice e attraente.

Tuttavia, Giancaspero ha riferito che i produttori stanno acquistando varietà "a più non posso senza il giusto supporto; perciò vediamo già errori e operatori che stanno sradicando le piante. L'obiettivo è analizzare e capire quali sono le migliori nuove varietà che prenderanno piede, in modo che quelle attuali continuino ad avere un ruolo importante".

Fonte: Uvanova
Data di pubblicazione: