Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pero' occorre prenotare entro il 26 novembre 2016

Controllo funzionale atomizzatori, e' arrivata la proroga

Come anticipato su queste colonne la scorsa settimana (cfr. Freshplaza del 17/11/2016) il controllo funzionale degli atomizzatori ha ricevuto una sorta di proroga. Chi prenota l'intervento entro il 26 novembre 2016, non incorrerà in sanzioni. Però è obbligatorio compilare il modulo che i centri di taratura consegneranno stabilendo la data per la prova. La Regione Emilia-Romagna è stata una delle prime a muoversi in questo senso e ha subito provveduto a far girare il modulo relativo (prendi visione qui). Ma il provvedimento è di ordine nazionale, come sottolinea Paolo Donati del Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali).



"Purtroppo - spiega Donati - tutti gli agricoltori si sono mossi all'ultimo momento richiedendo la taratura e i centri autorizzati non ce la possono fare. Il Ministero allora ha accolto le istanze delle Regioni e si è giunti a questo compromesso. Prenotazione subito e collaudo a seconda della data concordata".



I centri di collaudo sono sotto pressione, come segnala Andrea Battistini de "La Commerciale Agricola di Billi Giovanni", sita a Forlì. "Sono migliaia gli agricoltori interessati dal provvedimento e che ancora non hanno eseguito la taratura. Questa proroga giunge indispensabile. La prova obbligatoria per tutti è quella del controllo funzionale, vale a dire una verifica meccanica dell'atomizzatore. La taratura vera e propria, che correttamente va definita verifica dinamica, deve essere eseguita per le macchine irroratrici di coloro che usufruiscono di contributi comunitari per biologico, lotta integrata, Ocm".