Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il marchio "Verdure di Romagna" mette in rete cinque aziende con Sipo come capofila"

La Romagna unisce le forze e stringe un'alleanza per il progetto regionale "Verdure di Romagna". Gli imprenditori che rappresentano la base del progetto sono Marco Babbi e Vittorio Caligari (Ortofrutta Caligari & Babbi), Gabriele Bruschi (Società Agricola F.lli Bruschi), la famiglia Ceccarini (Sipo), Franco Leonardi (Azienda Agricola Leonardi), Giampiero Valdinoci (Azienda Agricola Futuragri).



Ogni azienda continuerà a commercializzare in autonomia, però l'idea è quella di avere un marchio comune che renda riconoscibile e vada a valorizzare le verdure prodotte nel territorio delle province di Rimini e Forlì-Cesena. "Si tratta di un'ampia gamma di prodotti – spiega Massimiliano Ceccarini di Sipo, colui che ha lanciato per primo l'idea - che spaziano dal sedano ai finocchi, carote, candele di ghiaccio, lischi, peperone friggitello, peperoncino piccante, patate e cipolle, cavolo nero, cardi, fiori di zucca e insalate in genere".


Da sinistra Marco Babbi, Vittorio Caligari, Gabriele Bruschi, Massimiliano Ceccarini, Franco Leonardi, Giampiero Valdinoci

Vittorio Caligari dice che: "Intendiamo sostenere l'economia del nostro territorio attraverso questo progetto, incentivando i giovani a proseguire l'attività agricola dei genitori".

Il suo socio, Marco Babbi, conferma che l'idea è quella di presentarsi assieme anche ad eventi di stampo internazionale. Non è esclusa una partecipazione a Fruit Logistica di Berlino. "La politica dell'Unione europea – continua Babbi – è quella di promuovere reti di imprese e unioni. Noi ci stiamo muovendo in questa direzione. In un futuro si potrebbe pure costituire una Op. Al momento è un ragionamento prematuro. Quello che conta è dare gambe alle idee, unire le forze, far conoscere il marchio di produzioni che sono di alta qualità". Caligari&Babbi rappresenta una realtà di primissimo livello nel panorama nazionale, specializzata nella produzione e commercializzazione del finocchio.



"Vogliamo promuovere sul mercato italiano ed europeo il marchio Verdure di Romagna ampliando e potenziando la gamma già esistente sul mercato e lanciata da Sipo nel 2015", aggiunge Ceccarini.

"Abbiamo deciso di sostenere questo accordo - ha sottolineato Giampiero Valdinoci - poiché crediamo che sia il momento giusto per prodotti come i nostri che necessitano però di un'adeguata comunicazione che, da soli, non riusciamo a realizzare".



"Crediamo nel progetto Verdure di Romagna - ha aggiunto Gabriele Bruschi - perché dobbiamo salvare l'orticoltura del nostro territorio e solo insieme possiamo raggiungere questo obiettivo".

Gli ospiti presenti allo stand di Sipo al Macfrut hanno potuto apprezzare in diretta i valori delle Verdure di Romagna, con la presentazione della biologa-nutrizionista Maria Cristina Dore e della chef Carla Casali, entrambe collaboratrici di Sipo, che hanno messo in evidenza bontà e principi salutistici degli ortaggi romagnoli.