Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Iran: identificato un fitoplasma associato alla malattia della foglia piccola nel melograno

L'Iran è uno dei più importanti produttori ed esportatori di melagrane nel mondo, con una produzione annua di circa 900 mila tonnellate e un'esportazione annuale di oltre 150mila.


A) Melograno infetto da fitoplasma PLL; B) Melograno sano.

Fra il 2012 e il 2014, sono stati segnalati alberi di melograno che presentavano foglie piccole, sintomo di un fitoplasma conosciuto come PLL (=Pomegranate Little Leaf), in molti frutteti di Khafr (KPLL) e Neyriz (NPLL) della provincia di Fars (Iran).

Ricercatori iraniani e italiani hanno prelevato campioni infetti e hanno caratterizzato il fitoplasma. Le analisi molecolari hanno mostrato che le sequenze nucleotidiche di entrambi i ceppi (KPLL e NPLL) erano identiche e appartenevano al gruppo di fitoplasmi 16SrII, sottogruppo D.

Inoltre i ricercatori spiegano che i ceppi di fitoplasmi prelevati dalle piante delle due aree di coltivazione presentavano una corrispondenza del 99% con un fitoplasma associato alla fillodia del sesamo, coltivato nei campi vicino a Jahrom.

Nella provincia di Fars, il fitoplasma della fillodia del sesamo è trasmesso dalla cicalina, Circulifer haematoceps, pertanto si deve ancora stabilire quale sia il ruolo del fitoplasma del sesamo e del suo vettore nella epidemiologia della malattia PLL. Sono in corso studi per verificare questa funzione epidemiologica al fine di definire la migliore gestione della malattia e prevenire l'insorgenza di situazioni critiche sul melograno. I ricercatori concludono che si tratta comunque della prima segnalazione di un fitoplasma del gruppo 16SrII su melograno.

Fonte: Mohammad Salehi, Seyyed Alireza Esmailzadeh Hosseini, Rasoul Rasoulpour, Elham Salehi, Assunta Bertaccini, 'Identification of a phytoplasma associated with pomegranate little leaf disease in Iran', 2016, Crop Protection, Vol. 87, pag. 50-54. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0261219416300680

Contatti:
Mohammad Salehi
Plant Protection Research Dept., Fars Agricultural and Natural Resources Research and Education Center, AREEO, Zarghan, Iran
Email: salehi_abarkoohi@yahoo.com