Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Luca Garletti: "La scomparsa delle stagioni sta facendoci perdere noi stessi"

"Nei fenomeni climatici, così come in quelli geopolitici, quando metti in moto certi meccanismi, il controllo da parte dell'uomo è destinato a sfuggire. Non siamo nel campo della fisica, in cui a un'azione corrisponde una reazione uguale e contraria; qui siamo nel regno dell'imponderabile e della complessità. Le dimensioni della reazione contraria sono colossali, anomale e del tutto imprevedibili. I mutamenti cui stiamo assistendo possono definirsi biblici". Questa la percezione di Luca Garletti, amministratore delegato dell'azienda lombarda Mc Garlet, nel confrontarsi con FreshPlaza sul tema del mese: quello dell'impatto dei cambiamenti climatici sui commerci ortofrutticoli.


Luca Garletti.

Mc Garlet importa e distribuisce in tutto il mondo frutta esotica e in controstagione; ciò consente all'azienda di avere una visione sui mutamenti in atto anche nell'emisfero opposto al nostro. Luca racconta: "Il fenomeno de El Niño sta provocando una gran confusione. Ci sono Paesi produttori che si sono trovati avanti con i raccolti; altri invece sono indietro. L'essere collocati sopra o sotto l'Equatore sta comportando, rispettivamente, temperature più fredde o più calde della norma. Tutto questo ha ovvie ripercussioni sul ciclo vitale delle piante".

Come sta accadendo, per esempio, con il mango: il Perù ha cominciato la sua stagione con un mese di anticipo e adesso ("nonostante le loro iniziali rassicurazioni", sottolinea Garletti) sta concludendo con un mese di anticipo; il Centro America ha avuto una fioritura anomala (almeno il -50%) e l'imprenditore rivela: "I nostri fornitori abituali ci hanno garantito solo un 25% dei soliti approvvigionamenti... praticamente manca all'appello un 75%!".



Anche sull'avocado, regna una certa confusione: "Dall'Emisfero Sud, in particolare da Cile e Messico, avrebbero dovuto cominciare le spedizioni nella settimana 7 o 8 del 2016, ma non si capisce a che punto siano né cosa aspettarci". Le conseguenze, anche sul fronte dei consumi, sono improntate a una grande volatilità.

"L'ampiezza e la velocità dei cambiamenti cui stiamo assistendo, a ogni livello - sottolinea Luca Garletti - sono del tutto sconosciute. Fare impresa diventa sempre più difficile. Le regole di base del commercio forse non sono poi tanto diverse dal passato; il problema è che ce le siamo dimenticate, perché siamo attanagliati da un vortice di incertezza. Credo che il tempo scandito dalle stagioni, che connotava la vita dei nostri nonni e dei nostri padri, servisse anche alla stabilità psicofisica di intere generazioni. Oggi stiamo perdendo ogni punto di riferimento e perfino noi stessi. La scomparsa delle stagioni getta l'umanità e i suoi stili di vita nello smarrimento. E purtroppo non sappiamo cosa ci attende domani".

Contatti:
Mc Garlet
Via Nicola Calipari 12
Albano S. Alessandro (BG)
Tel.: (+39) 035 4521314
Fax: (+39) 035 582363
Email: mcgarlet@mcgarlet.it
Web: www.mcgarlet.it