Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fiera Bolzano, dal 24 al 26 novembre 2016

Interpoma 2016 festeggia la decima edizione

Sarà un'edizione del tutto speciale quella di Interpoma 2016, il salone internazionale della mela in programma dal 24 al 26 novembre prossimi a Fiera Bolzano che quest'anno soffierà su 10 candeline.

Innanzitutto la fiera si allargherà ulteriormente, occupando interamente i quattro settori dei 25.000 metri quadrati a disposizione ed è prevista un'affluenza da almeno 70 paesi del mondo. Il clou della manifestazione si conferma, come è ormai consuetudine, il congresso La Mela nel Mondo, in programma durante le mattinate dei tre giorni della fiera. Nel medesimo contesto, ci sarà anche l'occasione di presentare nuove varietà, grazie soprattutto all'adesione all'evento di importanti centri di ricerca, come quelli di Laimburg e di San Michele all'Adige.

Un momento della passata edizione di Interpoma, anno 2014.

"Il programma è già completamente definito – ha dichiarato il coordinatore del congresso, Kurt Werth – e anche quest'anno vedrà confrontarsi i massimi esperti internazionali del settore. I temi su cui dibattere, del resto, non mancano. Con il raccolto 2014 abbiamo avuto uno degli anni peggiori a livello di prezzo, come non accadeva addirittura dal 1999. I motivi di questa performance negativa sono stati sostanzialmente due: la produzione europea e le ormai note sanzioni russe, che hanno colpito non tanto l'export altoatesino, quanto quello polacco, in quanto la Polonia era il maggiore esportatore di mele in Russia. La produzione polacca, quindi, ha cercato sbocchi soprattutto nei paesi UE; l'Alto Adige ha dovuto affrontare un forte problema di prezzi, a fronte di una produzione che è rimasta pressoché costante, attorno a 1,2 milioni di tonnellate".

A Fruit Logistica 2016 l'ingresso allo stand Sudtirolese rimanda già al prossimo appuntamento dedicato al mondo delle mele: Interpoma 2016.

"C'è però una sostanziale differenza da rilevare, tra chi proponeva nuove varietà e chi varietà tradizionali. Chi infatti si è presentato sul mercato con mele quali Pink Lady, Kanzi, Jazz, o comunque con varietà innovative e di club, ha spuntato un prezzo accettabile. Le varietà tradizionali, come ad esempio Braeburn e Golden, sono invece quelle che hanno sofferto maggiormente questa congiuntura. La produzione 2015 è stata su livelli normali. In Alto Adige, le temperature piuttosto basse in autunno hanno favorito la colorazione dei frutti. Rispetto all'anno precedente, i prezzi sono un po' in salita, ma siamo ancora lontani dall'ideale. E' ancora presto, al momento, per fare previsioni a riguardo".

Durante la presentazione della decima edizione di Interpoma, avvenuta durante Fruit Logistica. Da sinistra a destra Georg Kossler, presidente del Consorzio melicolo sudtirolese, Kurt Wert, coordinatore del congresso internazionale 'La mela nel Mondo', Reinhard Schafers, di Fiera Bolzano, e Thomas Mur, da pochi mesi al timone di Fiera Bolzano.

In virtù dell'elevato numero di richieste degli anni precedenti, per Interpoma 2016 saranno ulteriormente potenziati gli educational tour rivolti ai visitatori della fiera. In particolare, ogni giorno saranno organizzate un paio di visite in due o tre location nei dintorni di Bolzano, per mostrare agli operatori del settore provenienti da tutto il mondo i metodi di produzione, di differenziazione e di stoccaggio delle mele in Alto Adige. Per rendere facile e immediato l'accesso a queste iniziative itineranti, gli ospiti si possono prenotare online sul sito web della manifestazione.

Per celebrare il decimo compleanno di Interpoma, per la prima volta in assoluto l'organizzazione della Fiera sta lavorando per coinvolgere anche la stessa città di Bolzano, nell’intento di organizzare in centro iniziative e manifestazioni che abbiano come comune denominatore il mondo della mela. Per i pubblici locali sarà un'occasione di vedere valorizzato uno dei prodotti di eccellenza del territorio e tra i più importanti dell'economia locale, mentre i non autoctoni potranno scoprire per la prima volta il "fuori salone" della mela, con diverse iniziative pensate appunto per un pubblico eterogeneo e internazionale.

Thomas Mur, da settembre 2015 nuovo direttore di Fiera Bolzano

Thomas Mur, che dal primo settembre 2015 è il nuovo direttore di Fiera Bolzano, ha commentato: "Interpoma è uno dei veri e propri fiori all'occhiello di Fiera Bolzano. Edizione dopo edizione ha riscosso un successo sempre maggiore, accreditandosi come l'appuntamento più importante al mondo in questo settore. In prospettiva futura, intravedo per questo salone ancora grandi potenzialità di crescita e di sviluppo".

Clicca qui per il programma dell'evento.

Per maggiori informazioni
Web: www.interpoma.it
Facebook: www.facebook.com/Interpoma
LinkedIn: www.linkedin.com/company/interpoma-cultvation-storage-&-marketing-of-the-apple
Live-Channel Youtube "Interpoma": www.youtube.com/interpoma
Data di pubblicazione: