Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli

Innovazione varietale dell'albicocco: le proposte del Gruppo Escande per le aree meridionali

E' il titolo del seminario tecnico, organizzato dal Consorzio Vivaisti Lucani (COVIL), che si svolgerà a Scanzano Jonico (MT) il 24 settembre 2008 presso la sala Consiliare del Comune. L'inizio dei lavori è previsto per le ore 17:00.

Clicca qui per visualizzare il programma

Clicca qui per ascoltare l'audio del seminario


Benoît Escande (titolare vivai Escande) e Edwige Remy (breeder Escande) presentano le loro varietà in occasione della mostra pomologica organizzata presso l’Azienda Sperimentale "Pantanello", il 20 giugno 2008

Tanti i temi a confronto coordinati da Salvatore Martelli, Presidente del Distretto Agroalimentare del Metapontino. Dalle innovazioni varietali nel Sud Italia, esposte dal responsabile dell’Azienda Sperimentale Alsia "Pantanello" di Metaponto Carmelo Mennone, al problema della "Sharka" e alle misure fitosanitarie per contenerla, illustrate da Vincenzo Castoro dell’Ufficio Fitosanitario della Regione Basilicata.


Frutti di albicocco con sintomi evidenti di infezione dal virus PPV (plum pox virus) della vaiolatura delle drupacee conosciuto meglio con il nome di “Sharka”. Come per tutte le virosi, anche per la "Sharka", non esistono interventi curativi ma solo di tipo preventivo, diretti ad evitare l'introduzione della malattia sul territorio. Pertanto risulta di primaria importanza l’impiego di materiale vivaistico certificato. Nelle aree di recente introduzione è necessario intervenire immediatamente cercando di eradicare il focolaio con l'abbattimento e la distruzione delle piante infette. Nei frutteti in prossimità di focolai deve essere effettuata un’accurata attività di monitoraggio, per rilevare al più presto il comparire dei sintomi caratteristici, inoltre deve essere intensificata la lotta agli afidi vettori.

Pasquale Grieco, dell’Agrobios di Metaponto, parlerà della tecnologia a radiofrequenza Rfid come mezzo a supporto della tracciabilità e rintracciabilità della filiera vivaistica, soffermandosi in particolare sulle esperienze maturate, in collaborazione con i vivai del CO.VI.L., sulla certificazione del materiale di moltiplicazione.


Prove condotte dalla Metapontum Agrobios di applicazione della tecnologia Rfid al comparto vivaistico

La parola, in fine, andrà ai vivaisti (COVIL ed ESCANDE) che presenteranno le nuove varietà di albicocco Spring Blush®, Pinkcot®, Big Red®, Kioto cov, a maturazione extra-precoce e precoce (maggio-giugno) molto promettenti per le aree meridionali a vocazione frutticoltura. In fine serata sarà dato ampio spazio alle discussioni e ai quesiti che saranno posti dai coltivatori, sulle tecniche di produzione, gestione post raccolta dei frutti, scelta dei portinnesti, relative a queste nuove cultivar.


Impianto al sesto anno di varietà "Kioto cov", nella zona frutticola di Perpignan (Francia), ha prodotto oltre 30 t/ha di albicocche. Le particolari condizioni pedoclimatiche, generate dai terreni profondi e fertili e dalla vicinanza del mare e delle montagne (monti Pirenei), rendono particolarmente vocata questa area a Sud Ovest della Francia per la produzione di albicocche di elevata qualità. Secondo Benoît Escande il metapontino (specialmente le aree ricadenti nei comuni di Rotondella, Novarisi, Policoro e Scanzano Jonico) per la vicinanza al mar Ionio e al monte Pollino sono particolarmente indicate per esaltare le qualità organolettiche e pomologiche delle varietà di albicocco Spring Blush®, Pinkcot®, Big Red®, Kioto cov, selezionate dal gruppo Escande.

Sotto: Epoche di maturazione delle varietà di albicocco Escande a confronto con altre varietà da tempo coltivate nel metapontino.


Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: