Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SureSeal: biofilm antipioggia che salva le ciliegie dai temporali

I ricercatori della Oregon University (USA) hanno sviluppato SureSeal, una specie di pellicola spruzzabile e antipioggia, che impedisce a temporali e precipitazioni abbondanti di rovinare le ciliegie e danneggiarne la commercializzazione. Il biofilm, che viene spruzzato direttamente sui frutti e sulle foglie, agisce come una sorta di impermeabile, evitando il cosiddetto "cracking", ossia tagli e spaccature causate dalla pioggia sui frutti.

Secondo i ricercatori, il sottile rivestimento spruzzabile, simile a una pellicola per alimenti, avrebbe il potenziale per salvare il raccolto di tutta una stagione. SureSeal, questo il nome scelto dai ricercatori, è un mix di sostanze naturali simili a quelli che si trovano sulla parte esterna delle ciliegie. Gli ingredienti principali sono cellulosa, cera a base di olio di palma e calcio.

Per proteggere i frutti dei ciliegi basterebbe spruzzarlo sulle piante due volte a stagione. Le goccioline di SureSeal, aderendo ai frutti e alle foglie, formano una copertura commestibile, elastica e resistente all'acqua, spessa circa 13 micron. Il prodotto è stato commercializzato da una società che recentemente ha rilasciato una versione per i mirtilli e sta ora lavorando a un biofilm per le mele.
Data di pubblicazione: