Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Drosophila Suzukii: il giusto compromesso ideato da Arrigoni

La pullulazione di Drosophila Suzukii su colture di piccoli frutti (lamponi, mirtillo), fragola e drupacee (ciliegio dolce, pesco, albicocco, susino) è attualmente una delle preoccupazioni maggiori per i produttori di diverse zone del mondo. I ritmi delle generazioni dell'insetto sono talmente rapidi che, pur disponendo di adeguate terapie fitosanitarie, non permettono il rispetto dei tempi di carenza secondo le norme vigenti. Per questo motivo, come anche riportato da diversi studi internazionali, una barriera fisica all'insetto creata dalla rete è indispensabile per il contenimento delle pullulazioni.

A tale scopo, Arrigoni S.p.A., leader italiano nella produzione di reti antinsetto, ha raccolto informazioni e confrontato le proprie esperienze dirette con quelle realizzate da Istituti di Ricerca Italiani ed esteri.

Le prove svolte con adulti di Drosophila Suzukii costretti in laboratorio ad attraversare reti di diversa magliatura hanno definitivamente permesso di progettare BIORETE 25 MESH, la rete con la magliatura adeguata a quanto indicato dai lavori pubblicati.



BIORETE 25 MESH, ottenuta dalla tessitura di fili in HDPE stabilizzato ai raggi UV, ha un foro mm 0.77 x 1.02. La combinazione delle tecnologie ARLENE (filo ad altissima tenacità) e AIR PLUS (incremento della permeabilità all'aria) è in grado di garantire il miglior rapporto fra barriera all'insetto e circolazione dell'aria.

Un ruolo importante per una efficiente protezione dipende dalla modalità di installazione, sia in coltura protetta, sia in pieno campo. Vanno infatti evitate tutte le possibili aperture o vie di ingresso all'insetto in maniera tale da creare una barriera fisica completa. Le reti devono essere abbassate prima della maturazione dei frutti e comunque prima dell'inizio dei voli, lasciando le piante scoperte nel periodo di fioritura per facilitarne l'impollinazione.



BIORETE 25 MESH sarà esposta a EIMA 2014 con l'intera gamma di prodotti e novità a marchio Arrigoni. Ad accogliere i visitatori nello stand B3 del padiglione 34, ci saranno saranno Patrizia Giuliani (export manager), Giuseppe Netti (agronomo) e Aldo Maggi (responsabile settore agricoltura Italia).

Contatti:
Arrigoni
SpA
Via Monte Prato 3
22029 Uggiate Trevano (CO)
Tel.: (+39) 031803200
Fax: (+39) 031803206
Email: info@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it
Data di pubblicazione: