Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda Agricola Lo.Di. (BA): "Tra circa 10 giorni avremo solo uva italiana sui mercati"

"Se prima dell'embargo russo, le previsioni per la compravendita di uva da tavola per l'attuale stagione erano abbastanza buone, ora la situazione è decisamente cambiata. E' lecito pensare che le merci destinate alla Russia vengano dirottate su altri paesi che, saturi di prodotto, dovranno per forza di cose ridurre le quotazioni al fine di agevolare la vendita. A risentire maggiormente di questo fenomeno è la varietà Red Globe, uva molto gradita al mercato russo."

Lo riferisce a FreshPlaza Lorenzo Diomede, titolare dell'Azienda Agricola Lo. Di. di Rutigliano (BA), che spiega: "Molti operatori ed istituti governativi sottovalutano il problema; a mio avviso invece la situazione è ben più grave di quella che viene presentata dagli istituti di statistica che, considerando solo i dati delle esportazioni dirette, non tengono conto delle esportazioni che avvengono in triangolazione. Questo significa che non viene conteggiata quell'uva di passaggio in nazioni quali Paesi Bassi, Lituania, Bielorussia e Polonia che poi raggiunge comunque il mercato russo e che quindi non viene considerata italiana."

A seguito del blocco russo, la produzione aziendale ha come destinazione paesi europei quali Francia, Spagna e Belgio; tramite l'ufficio commerciale della Apoc Salerno, di cui l'azienda è socia, si raggiungono anche Polonia e Germania, con quantitativi minori.



Il titolare segnala un andamento commerciale molto positivo per le uve apirene al momento, al contrario della scorsa stagione. "Questo si deve ai minori quantitativi presenti in Europa. I prezzi, di conseguenza, sono aumentati del 30-40%. Per le uve con seme abbiamo invece due differenti velocità, in quanto tutto dipende dalla qualità della merce: ottima collocazione per il prodotto extra quality mentre si segnala un andamento altalenante per le uve standard, che presentano prezzi poco remunerativi."

Per quanto riguarda le rese Lorenzo, segnala una flessione del 30% sia per le uve senza semi che per quelle con semi. "Attualmente il prodotto estero è quasi terminato e si può dire che tra circa 10 giorni avremo solo prodotto italiano sui mercati."



Dopo la recente ondata di maltempo (vedi notizia FreshPlaza), Lorenzo segnala fenomeni di cracking (o spacco) a livello del peduncolo, la cosiddetta "mezza luna", e in alcuni casi, per quelle uve deboli che nell'uso comune vengono chiamate "ricce", si sta verificando la formazione di bolle, ma si tratta solo di casi sporadici.

Sulla possibilità che la stagione dell'uva da tavola italiana termini in anticipo quest'anno, come dichiarato da alcuni importatori esteri (cfr. FreshPlaza del 10/10/2014) il titolare aziendale commenta: "E' da parecchi anni che abbiamo smesso di usare la sfera di cristallo. Posso affermare ancora una volta che i quantitativi sono inferiori, però se il mercato effettua meno ordini, anche quest'anno potremo chiudere la campagna a gennaio; tutto dipende dalle richieste."



E sulle voci circa il fatto che alcuni produttori italiani stiano destinando partite di uva all'industria, Lorenzo conclude: "L'uva che si sta destinando alla vinificazione è rappresentata solo ed esclusivamente da quelle partite colpite dalla peronospora e, in quantità insignificante, anche da quelle colpite dal cracking, o spacco."

Contatti:
Lorenzo Diomede - Titolare
Az. Agricola Lo.Di.
S.P. 240 Km. 14 Zona Industriale
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: +39 080 4767326
Cell.: +39 340 2203352 (for English)
Cell.2: +39 3312227114 (for English)
Fax: +39 080 4778175
Email: info@agrilodi.com
Web: www.agrilodi.com
Skype: agrilodi

Rosario Ferrara - Direttore Coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it