Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli - COVIL

"Azienda "Pantanello": si riconferma un successo l’appuntamento annuale sulla frutticoltura"

"Innovazioni per un’albicocca di qualità" è il titolo del convegno che si svolto a Metaponto, presso l’Azienda Sperimentale "Pantanello" dell’ALSIA, il 20 giugno scorso a conclusione della manifestazione internazionale dell’ISHS dedicata alla coltura dell’albicocco (XIV International Symposium on Apricot Breeding and Culture - Matera 16-20 giugno – vedi anche articolo correlato).

Il Convegno è stato organizzato con l’intento di fare il punto della situazione sulle più importanti novità nell’ambito delle tecniche colturali, le scelte varietali e i servizi alle imprese per una più corretta e razionale gestione del sistema frutteto.


Foto di gruppo dei congressisti delXIV Simposio internazionale sull’albicocco in visita presso i vivai delCOVIL di Policoro (MT). Il convegno "Innovazioni per un’albicocca diqualità", organizzato a "Pantanello", e le visite guidate presso lerealtà produttive lucane e pugliesi rientravano nelle attività delprogramma del Meeting internazionale che si è svolto a Matera dal 16 al20 giugno. Clicca qui per un ingrandimento della foto.

Nel corso del meeting sono stati presentati per l’albicocco e il susino i risultati del Progetto Mipaaf-Regioni "Liste di orientamento varietale dei fruttiferi", gestito dalle Unità di Ricerca in Frutticoltura del CRA dislocati su tutto il territorio nazionale.

Come di consueto ogni anno, in occasione della giornata sulla frutticoltura organizzata dall’azienda "Pantanello" dell’ALSIA ad inizio estate, è stata allestita una mostra pomologica delle principali varietà di albicocco, pesco, nettarine, percoco, ciliegio, susino provenienti dai più importanti areali frutticoli nazionali ed europei.


Particolare della mostra pomologica. Le giornate tecniche sulla frutticoltura, organizzate dall’Azienda Sperimentale "Pantanello" dell’ALSIA di Metaponto, rappresentano un importante momento di scambio di esperienze e di confronto tra operatori dei diversi areali frutticoli nazionali e stranieri.

Presenti alla manifestazione anche i principali gruppi vivaistici italiani con interessanti novità varietali costituite da "breeders" italiani e stranieri.




"Kioto*", (periodo di raccolta metà giugno nel metapontino), è tra le albicocche di nuova introduzione più interessanti per il Sud Italia per il colore arancio diffuso, il sapore e l’autofertilità. Tale varietà è protetta da brevetto ed è moltiplicabile solo su licenza di Escande pépinières Saint – Vite (Francia).








"Sagittaria*", la pesca a polpa gialla a maturazione precoce (periodo Rich May*) licenziata dal CRA, ha fatto il suo primo esordio alla mostra pomologica organizzata a Metaponto. In passato era stata presentata in occasione di altre mostre come selezione 100-CE-95.




Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: