Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Stefano Lugli

Big Star, una nuova ciliegia autofertile medio-tardiva di grossa pezzatura ottenuta dall’Università di Bologna

A distanza di sette anni dal licenziamento di sei varietà di ciliegio dell’Università di Bologna (Black Star, Blaze Star, Early Star, Grace Star, LaLa Star e Sweet Early) viene qui presentata una nuova ciliegia autofertile a maturazione medio-tardiva.

Si tratta di Big Star, ottenuta dallo stesso programma di breeding, iniziato ben 25 anni fa (Sansavini et al., 1997; Lugli et al., 2001). Con il licenziamento di Big Star si integra e si estende il calendario di maturazione nell’arco delle prime quattro settimane di raccolta, dalle precocissime-precoci (Sweet Early e Early Star) fino alle medio-tardive (LaLa Star).

Tutte le cultivar targate "Dca Bo" sono protette da brevetto e diffuse attraverso contratti di moltiplicazione in esclusiva nei principali Paesi produttori a livello europeo e, più recentemente, anche in ambito extra-UE. In totale, la diffusione commerciale copre 18 Paesi e vede coinvolte, nel mondo, 12 aziende o gruppi vivaistici (vedi Fig. 1). Dal 1999 ad oggi sono state prodotte e commercializzate in Italia e Germania oltre 180 mila piante di ciliegio della serie "Star" (Dca – Università di Bologna).


Fig. 1 - Fonte: FRUTTICOLTURA - n. 3 - 2008


Si riportano di seguito le caratteristiche salienti di Big Star.

Origine: deriva dall’incrocio "Lapins" x "Lapins" eseguito nel 1985 all’Ica – Università di Bologna da S. Sansavini e S. Lugli. Il semenzale originario è stato selezionato a Vignola (M0) nel triennio 1990-1992 e successivamente valutato dal 1997 al 2007 nei campi selezione di II-III livello di Vignola e Monteleone (Fc). Diffusa nel 2008. Domanda di privativa comunitaria (brevetto UE) in corso di presentazione.

Albero: vigoria elevata, portamento assurgente, habitus di fruttificazione standard. Autofertile.

Fioritura: epoca intermedia (1-2 giorni dopo Burlat), di entità elevata e costante.

Epoca di maturazione: medio-tardiva (da 23 a 25 giorni dopo Burlat, qualche giorno prima di Lapins), uniforme (16 giugno nella media del triennio 2005-2007). Buona tenuta di maturazione dei frutti in pianta.

Frutto: pezzatura elevata (calibro medio uguale o superiore a 28 mm; peso medio: 11-12 g), cuoriforme, simmetrico, di bell’aspetto. Buccia medio-sottile di colore rosso con sovraccolore rosso porpora, brillante, esteso a tutta la superficie. Linea di sutura superficiale. Polpa rosata, di buona consistenza, carnosa, succosa e aromatica, di buona qualità, dolce (oltre 16,5 gradi Brix), con tenore medio di acidità. Peduncolo: medio-lungo. Nocciolo: medio-piccolo.

Valutazione agronomica: su soggetti vigorosi (es. Colt) l’albero presenta una messa a frutto intermedia (quarto-quinto anno) e una produttività da media a elevata. Migliori le performance produttive su portinnesti semi-nanizzanti (es. Cab 6P) o di vigore intermedio (come MaxMa 14). La fruttificazione avviene prevalentemente sui dardi e sulle gemme a fiore poste alla base dei rami di un anno. In annate di pioggia, i frutti presentano una suscettibilità alle spaccature medio-elevata, con localizzazione delle ferite per lo più nella zona apicale e dorsale.

Giudizio complessivo: varietà autofertile interessante per l’epoca di maturazione medio-tardiva (si raccoglie tra Ferrovia e Lapins), per l’aspetto attraente delle drupe (forma e colore), le pregevoli caratteristiche organolettiche (consistenza e sapore), l’elevata, costante e uniforme pezzatura dei frutti ottenuta sia su portinnesti vigorosi (oltre l'80% dei frutti con diametro uguale o superiore a 28 mm su Colt) che seminanizzanti (oltre 60% di calibri elevati su Cab 6P e MaxMa 14).

I livelli produttivi registrati nelle nostre prove risultano in linea con quelli delle migliori varietà autofertili di pari epoca (es. Lapins 2), avendo toccato le 28 ton/ha nel 2007, al sesto anno dall’impianto.

In un recente "Consumer test" condotto ad Alberobello (BA), Big Star – a confronto con alcune varietà di pari epoca (Ferrovia e Lapins) o tardive (Sweet Heart) – ha ottenuto il miglior giudizio finale da parte di oltre 180 assaggiatori coinvolti nell’iniziativa.

Contatti:
Stefano Lugli
CMVF - Centro Miglioramento Varietale in Frutticoltura
Dipartimento di Colture Arboree
Università degli Studi di Bologna
Via Fanin 46
40127 Bologna - Italy
Tel. +39 051 2096413
Fax +39 051 2096401
E-mail: fruit@agrsci.unibo.it
Data di pubblicazione: