Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli - COVIL

Pesche e nettarine precoci: pesca a polpa gialla PLAGOLD® 5

Tra le varietà di pesche e nettarine precoci che possono essereintrodotte per rinnovare gli impianti e per rispondere alla forteconcentrazione di offerta del periodo estivo (vedi articolo correlato), presentiamo qui di seguito la scheda della varietà PLAGOLD® 5 (Plazanomel*) (Dom. Brev. nº EU 1659 23-10.01 in corso)

Pesca a polpa gialla PLAGOLD® 5 (Plazanomel*)

I frutti della varietà di pesco PLAGOLD® 5 sono interessanti per il sapore, la consistenza della polpa e il colore attraente della buccia.

Origine: cultivar di origine spagnola ottenuta, da Planasa a Cartaya (Huelva), da incroci naturali.

Pianta:l'albero ha portamento semi espanso, vigore medio e produttività elevata.
L’epoca di fioritura è precoce, la metà dei fiori schiude nella prima quindicina di febbraio (in pieno campo a Huelva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino). L’allegagione è omogenea.

Frutto: di forma rotonda-schiacciata, presenta linea di sutura superficiale, apice incavato, cavità peduncolare media e poco profonda, sovracolore della buccia al 95% rosso, colore del fondo della buccia giallo. La polpa è consistente, di colore giallo, tessitura fondente molto fine. Il nocciolo è poco sensibile alle spaccature, di dimensioni medie e aderente alla polpa. Il frutto presenta calibro medio B-C, peso intorno a 100-110 g, sapore buono, contenuto zuccherino intorno a 11 gradi Brix. La raccolta si esegue in tre o quattro passaggi.

Epoca di maturazione: precocissima (12 giorni prima di Zincal® 5)#.

Giudizio d’insieme: varietà interessante per il colore attraente della buccia, la consistenza e il sapore del frutto. La pezzatura non sempre eccellente e la scarsa consistenza dell’apice, rappresentano i punti di debolezza di questa varietà.

Legenda:
(*) Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza Planasa s.a. (Spagna) - Planitalia s.r.l. (Italia). Vivaisti licenziatari per l'Italia: Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano J.co - MT) e Vivai F.lli Zanzi s.s. (Ferrara);
(®) Marchio registrato;
(#) Zincal® 5 si raccoglie dal 5 al 15 maggio (in pieno campo a Helva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino).

Alcuni suggerimenti sulle tecniche di produzione
La potatura deve mirare alla selezione dei rami misti. Tale operazione è facilitata dal tipo di sviluppo della pianta. Durante il periodo del diradamento dei frutti si consiglia di eliminare i succhioni più vigorosi per facilitare l’arieggiamento e la penetrazione della luce all’interno della chioma.

Dopo la raccolta è importante eseguire una potatura verde per migliorare la qualità dei rami per l'anno successivo. Questa operazione deve essere equilibrata e accompagnata da una riduzione degli apporti idrici, al fine di impedire l’emissione di rami anticipati che andrebbero a pregiudicare il lavoro di sfoltimento eseguito.

La fioritura molto precoce e un andamento climatico sfavorevole potrebbero essere causa della deformazione dei frutti. Il diradamento, pertanto, andrebbe eseguito solo quando i frutti hanno raggiunto dimensioni tali da assicurare la loro integrità. La pratica del diradamento deve essere eseguita con molta cura per ottenere una buona pezzatura.


La fioritura della PLAGOLD® 5 avviene durante la prima quindicina di febbraio, in pieno campo a Huelva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino. Nella foto piante PLAGOLD® 5 in piena fioritura (10 febbraio) coltivate sotto tunnel presso l’Azienda Agricola Suriano&Casalnuovo di Policoro (MT).

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: