Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Compatibile con le colture biologiche e a produzione integrata

Spagna: nuova soluzione contro le mosche della frutta

Con l'obiettivo di controllare la diffusione di mosche della frutta come Drosophila suzukii, Ceratitis capitata o la Bactrocera oleae, limitando al contempo l'uso di fitofarmaci, la società Probodelt, specializzata nel controllo degli insetti nocivi, ha creato la trappola per mosche CONETRAP.



"Il problema con le mosche della frutta è che causano danni una volta che il frutto è già maturo e pronto ad essere raccolto; dunque i fitofarmaci non ci sono per niente d'aiuto perché possono lasciare residui potenzialmente dannosi sul prodotto. Solo catturando le mosche prima che intacchino la frutta è possibile prevenire i danni ed evitare di utilizzare dei fitofarmaci," ha spiegato Jordi Roig, manager di Probodelt..

CONETRAP, tramite l'utilizzo di sostanze attraenti efficaci, è progettata per la cattura massale e il monitoraggio delle mosche, in particolare per le mosche della frutta. In questo senso, il controllo della mosca mediterranea della frutta Ceratitis capitata è risultato particolarmente efficace.

Il prodotto consiste in:
  • Coperchio trasparente con gancio in plastica incorporato. Questa parte incorpora all'interno piccole quantità di fitofarmaci. Il peso è di 17 grammi.
  • Base conica. Si tratta di un pezzo di plastica flessibile, a forma di cono e con quattro ingressi laterali. Il peso è di 24 grammi.
.

La trappola viene venduta disassemblata e in fogli separati per facilitarne il trasporto e per poter essere ricomposta direttamente presso l'area coltivata, con un tempo di assemblaggio testato di 6 trappole al minuto.

"Si tratta di un foglio di plastica molto sottile che, una volta piegato su se stesso forma una base conica che necessita solo dell'applicazione del coperchio per completare l'operazione. Il prodotto è stato progettato per essere utilizzato solo una volta, proprio per il basso costo e per l'esigua quantità di materiale utilizzato. Questo permette di evitare i costi di magazzino e di lavorazione," ha affermato Jordi..

Utilizzando una specifica sostanza attraente e posizionando il fitofarmaco all'interno della trappola le mosche contaminate dalla sostanza chimica saranno solo quelle presenti all'interno del dispositivo, evitando qualsiasi tipo di contatto con l'ambiente circostante.

"Pertanto, CONETRAP ha ricevuto l'approvazione per l'utilizzo anche nelle colture biologiche e a produzione integrata. Il prodotto è stato lanciato quest'anno ed è già disponibile nelle principali aree di produzione orticola della Spagna. La sua escalation in termini di popolarità è dovuta, in parte, alle nuove limitazioni introdotte dall'Unione Europea che regolano l'uso dei fitofarmaci.".

Probodelt ha già cominciato il processo di internazionalizzazione e sta affermando la sua presenza sul mercato australiano che, proprio come l'UE, ha introdotto ulteriori limitazioni per l'uso di fitofarmaci negli ultimi sette anni..

Contatti:
Jordi Roig
PROBODELT
Mob.:+34 629 775 091.
Email: info@probodelt.com
Web: www.probodelt.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: