Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli - COVIL

Pesche e nettarine precoci: pesca a polpa bianca PLAWHITE® 5

Tra le varietà di pesche e nettarine precoci che possono essere introdotte per rinnovare gli impianti e per rispondere alla forte concentrazione di offerta del periodo estivo (vedi articolo correlato), presentiamo qui di seguito la scheda della varietà PLAWHITE® 5 (Dom. Brev. nº EU 2113 - 17.02.02 in corso).

Pesca a polpa bianca PLAWHITE®*5

Origine: cultivar di origine spagnola, ottenuta per incrocio naturale da Planasa a Cartaya (Huelva)

Pianta: l’albero è di buona vigoria, con foglie di colore verde chiaro, portamento assurgente ed elevata produttività. L’epoca di fioritura è extra-precoce. Il 50% dei fiori schiude entra la fine gennaio (in pieno campo a Huelva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino)

Frutto: presenta linea di sutura superficiale, apice incavato, cavità peduncolare poco profonda, sovracolore della buccia al 90% rossa, colore di fondo della buccia bianco verdognolo. La polpa è consistente, di colore bianco (verde in prossimità del nocciolo), tessitura fondente e molto fine. Il nocciolo è poco sensibile alle spaccature, di dimensioni medio-piccole e aderente alla polpa. Pezzatura del frutto calibro B, peso medio 120 g, sapore molto buono, contenuto zuccherino intorno a 10-11 oBrix. La raccolta si esegue in tre o quattro passaggi.

Epoca di maturazione: precocissima (20 giorni prima di Zincal® 5)#.

Giudizio d’insieme: il frutto presenta un aspetto attraente, un eccellente sapore ed aroma. Si presta bene alle lavorazioni e si adatta facilmente all’alveolo del contenitore. Rappresenta la prima pesca a polpa bianca a maturazione precocissima.

Legenda:
(*) Varietà protetta da brevetto moltiplicabile su licenza Planasa s.a. (Spagna) - Planitalia s.r.l. (Italia). Vivaisti licenziatari per l'Italia: Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano J.co - MT) e Vivai F.lli Zanzi s.s. (Ferrara);
(®) Marchio registrato;
(#) Zincal® 5 si raccoglie dal 5 al 15 maggio (in pieno campo a Helva-Spagna e in ambiente protetto nel metapontino).


Pianta di Plawhite®*5 allevata ad Y, in ambiente protetto, al secondo anno dal trapianto, innestata sul portainnesto GARNEM®-GxN 15. (Azienda Agricola Suriano&Casalnuovo di Policoro-MT)

Alcuni suggerimenti sulle tecniche di produzione: la potatura invernale deve mirare alla selezione dei rami misti. Durante il periodo del diradamento dei frutti si consiglia di eliminare i succhioni più vigorosi per facilitare l’arieggiamento e la penetrazione della luce all’interno della chioma.

Dopo la raccolta è importante eseguire una potatura verde per migliorare la qualità dei rami per l'anno successivo. Questa operazione non deve essere molto drastica e deve essere sempre accompagnata da una riduzione degli apporti idrici per impedire l’emissione di rami anticipati che andrebbero a pregiudicare il lavoro eseguito.

La fioritura molto precoce e un andamento climatico sfavorevole potrebbero essere causa della deformazione dei frutti. Il diradamento, pertanto, andrebbe praticato solo quando i frutti hanno raggiunto dimensioni tali da evidenziare con sicurezza la loro integrità.


Nella foto qui sopra pianta di GARNEM®-GxN 15 sfuggita per errore
all'innesto. Questo portinnesto a foglia rossa trae origine dall'incrocio
di Garfi x Nemared (P.amygdalus x P.persica). Conferisce una vigoria
simile o superiore al GF677 e presenta buona resistenza alla clorosi
ferrica. Si adatta al ristoppio, manifesta tolleranza ai nematodi
galligeni del genere Meloidogyne ed è particolarmente indicato in ambiente
protetto poiché induce anticipo della ripresa vegetativa.

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web




Data di pubblicazione: