Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fenix presenta un'innovazione nell'innesto del pomodoro, con l'utilizzo di portainnesti intraspecifici

Il crescente impiego dell'innesto erbaceo in orticoltura si scontra frequentemente con la scarsa conoscenza delle appropriate tecniche di coltivazione da parte degli agricoltori, spesso in difficoltà nel momento della scelta del portainnesto più adatto alle loro esigenze.

La struttura del terreno, la qualità dell'acqua, il periodo di trapianto, la lunghezza del ciclo di coltivazione e la tipologia di prodotto da innestare (cherry, grappolo, allungato, ecc.) sono solo alcune delle variabili che devono essere prese in considerazione da chi decide di avvalersi dell'innesto per contrastare le patologie radicali.

Una scelta complessa che, non di rado, porta gli agricoltori alle prime esperienze con questo tipo di coltivazione a raccogliere risultati molto deludenti. Una delle scelte che più frequentemente si dimostrano errate è quella di utilizzare portinnesti molto vigorosi che sbilanciano l'equilibrio vegeto/riproduttivo della pianta.

Anni di ricerca permettono oggi a Fenix di presentare sul mercato dei portinnesti intraspecifici denominati Blue Devil F1 e Red Devil F1 molto equilibrati, semplici da gestire e che permettono all'agricoltore di affrontare cicli lunghi di coltivazione.

Trattandosi di ibridi intraspecifici, quindi veri e propri ibridi di pomodoro, questi non hanno nella loro genetica incroci con specie selvatiche di Lycoperisicum.

I vantaggi che scaturiscono dall'utilizzo del Blue Devil F1 e del Red Devil F1 sono numerosi e garantiscono sia un miglioramento nella preparazione delle piantine in vivaio, sia un'ottima qualità del prodotto in azienda.

Il vivaista potrà infatti seminarli contemporaneamente al nesto, usufruire di germinabilità e energia germinativa altissima e di un'eccellente affinità di innesto con tutte le tipologie di pomodoro. L'agricoltore invece si troverà a coltivare una pianta molto equilibrata e quindi più semplice da gestire da un punto di vista nutrizionale.

Oltre alle numerose e complete resistenze radicali (tra le quali Fusarium radicis e radice suberosa), Blue e Red Devil garantiscono continuità di produzione anche nei cicli lunghissimi, precocità di maturazione, mantenimento della forma tipica del frutto, miglioramento del colore e del sapore. Durante l'inverno, la migliore affinità permette un'ottima resistenza al freddo delle piante che porta ad una produzione più continua e ad una maggiore salubrità della pianta.

Il Blue Devil, infine, mostra una peculiarità unica nel suo genere poiché stimola il nesto ad aprire l’apparato fogliare così da permettere una migliore circolazione dell’aria all’interno della serra, una più agevole scacchiatura dei getti ascellari ed una più facile gancettatura del fusto . Qui di seguito la descrizione tecnica dei prodotti.

Blue Devil F1 – media vigoria, per trapianti di fine estate. Ibrido intraspecifico di Lycopersicum esculentum (L.) caratterizzato da una medio-alta vigoria, conferisce ai nesti un'ottima continuità di produzione, mantenendo un adeguato equilibrio vegeto-produttivo durante tutto il ciclo. L'apparato radicale molto forte ne permette l'allevamento in cicli lunghi ed a più branche. E' particolarmente consigliato per tutte quelle varietà che durante il ciclo invernale tendono ad avere una vegetazione chiusa. Sul frutto del nesto mostra precocità nella maturazione oltre a lasciare inalterate forma, colore e sapore. Adatto come portainnesto per tutte le tipologie di pomodoro compreso il marmande.

Alta Resistenza (HR): Vd / Fol:1,2 / Vd / For / Pyl / ToMV
Resistenza Intermedia (IR): BW / MiMj

Red Devil F1 – alta vigoria, per trapianti primaverili estivi, per terreni sabbiosi e/o con elevata salinità. Ibrido intraspecifico di Lycopersicum esculentum (L.) che, pur caratterizzato da alta vigoria, mantiene sul nesto un buon equilibrio vegeto-produttivo. L'apparato radicale molto forte ne permette l'allevamento in cicli lunghissimi ed a più branche.

Alta Resistenza (HR): Vd / Fol:1,2 / For / Bw / ToMV
Resistenza Intermedia (IR): MiMj

Per informazioni:
Dott. Agr. Francesco Loprevite - Uff. tecnico
Fenix
Tel. +39 095 8369384/5
Fax: +39 095 5183237
Cell.: +39 336 798022
Email: loprevite@fenixseeds.com
Web: www.fenixseeds.com
Skype: francesco.loprevite69
Data di pubblicazione: