Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verona: resoconto della giornata di aggiornamento sulla batteriosi del kiwi con il dott. Scortichini

Grande eco e numerosa affluenza si sono registrate per la giornata tecnica di aggiornamento sulla batteriosi del kiwi, svoltasi nel pomeriggio e nella sera di martedì 14 maggio 2013.



La giornata, organizzata dall'Azienda Cordioli Adriano e F.lli di Bussolengo e dalla Summerfruit di Castel Bolognese si è svolta in campagna, dove è stato possibile visitare i campi fertilizzati con la linea di prodotto Bioyethi. In seguito, l'evento si è spostato al Palacover di Villafranca.



La visita in campagna ha permesso ai numerosi partecipanti di rendersi conto della gravità e pericolosità della situazione derivante dalla batteriosi del kiwi e, allo stesso tempo, valutare i possibili rimedi. Si è discusso anche su come asportare le zone della pianta infette e come invece mantenere una pianta con sintomi di infezione appena accennati.


Giampaolo Dal Pane e Luca Cordioli.

Durante il meeting al Palacover, invece, il dott. Marco Scortichini, batteriologo del CRA di Roma, ha presentato una relazione di altissimo profilo, spiegando ai convenuti, con dovizia di particolari, le modalità di aggressione del batterio, l'inizio e lo sviluppo dell'infezione, mettendo in evidenza anche le possibili innovazioni in materia di difesa.



Giampaolo Dal Pane, invece, ha messo in luce i benefici derivati dall'uso di una linea fertilizzante denominata Bioyethi; risultati messi in evidenza anche durante le visite in campagna.

Durante la sua relazione, inoltre, ha messo in guardia dallo scetticismo generalizzato che accompagna gli insuccessi avuti nella difesa negli ultimi anni e che hanno scoraggiato molti produttori.

Secondo Dal Pane, qualche spiraglio di luce in fondo al tunnel si comincia a vedere non solo per la comparsa di alcuni prodotti interessanti, ma anche per alcune scoperte e conoscenze di cui il dr. Scortichini ha relazionato alla platea.

Per maggiori informazioni:
Giampaolo Dal Pane
Summerfruit S.r.l.
Tel.: +39 335 326995
Tel2: +39 348 2688447
www.summerfruit.it
www.dalpanevivai.com
www.bioyethi.com